Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Migliorano le acque, degrado dei belvedere

Proprio mentre la Regione, in questi giorni, fa il punto sulla progettazione generale per la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, archeologico dell'intero bacino del Tevere, proviamo a scattare una fotografia alle condizioni di partenza del lago

Approfondimento

foto di copertina

di Stefania Tomba

BASCHI - Un progetto messo a punto in sinergia tra Assindustria, Regione, Provincia, Comuni e privati promette al lago di Corbara il tanto atteso rilancio turistico. Ed è proprio mentre la Regione, in questi giorni, fa il punto sulla progettazione generale per la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, archeologico dell'intero bacino del Tevere che proviamo a scattare una fotografia alle condizioni di partenza del lago.

Migliora complessivamente la salute delle acque e, dunque, delle sponde."La convenzione stipulata con Endesa (l'ente che  gestisce la produzione di energia elettrica della diga, ndr) per la pulizia delle sponde funziona - afferma il sindaco di Baschi, Isauro Grasselli -. Gli interventi, 3 o 4 nel corso dell'anno, sono scanditi dalle piene o da particolari appuntamenti che richiedano operazioni di pulizia mirate, come ad esempio le gare di canottaggio che si tengono alla fine del mese di settembre".

A dirsi soddisfatti della manutenzione effettuata da Endesa, subentrata ad Enel dal 2001, anche la maggior parte degli operatori delle attività economiche che si affacciano sul lago."La situazione è molto migliorata".- confermano-. Anche se non manca chi lamenta di essere costretto ad una pulizia giornaliera delle anse del proprio camping."Legname, bottiglie, ciabatte - dice il titolare di una delle strutture ricettive del lago - ne continua ad arrivare di sporcizia".

Tuttavia la sporcizia e l'incuria vera è quella a cui sono state consegnate le piazzole, originariamente destinate a belvedere, lungo la provinciale Baschi Todi. Chi deciderà di far sosta sulle piazzole  - quando non si imbatterà in qualche offerta di sesso a pagamento - farà il dribbling tra bottiglie, cartacce e resti di pranzo al sacco. E faticherà non poco a scorgere lo specchio d'acqua al di là di vere e proprie siepi di erbacce."Dovevano essere il biglietto da visita del lago - dice un albergatore della zona -  l'incuria a cui sono state lasciate non certo è il migliore strumento di promozione". Al momento la competenza della manutenzione sulle piazzole che costeggiano Corbara è della Provincia che si trova a dover far fronte a interventi su chilometraggi consistenti con forte riduzione del personale.

Nel 2005, quando sarà rinnovata la convenzione con Endesa, sarà presa in esame l'ipotesi di trasferire ai Comuni la competenza sulla manutenzione o avviare una maggiore collaborazione tra Comuni e Provincia.  

Pubblicato il: 22/08/2004

Torna alle notizie...