Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A rischio le prossime edizioni della Castellana

La federazione sportiva nazionale infatti potrebbe decidere di non concedere l'ok per le prossime edizioni della Cronoscalata qualora le condizioni del manto stradale non dovessero risultare più idonee.

ORVIETO - A rischio le prossime edizioni della Castellana. A suonare il campanello d'allarme sono i vertici stessi dell'associazione sportiva della gara, disputata, nel mese di maggio, nel tradizionale percorso che da San Giorgio arriva alla Colonnetta di Prodo.

La federazione sportiva nazionale infatti potrebbe decidere di non concedere l'ok per le prossime edizioni della Cronoscalata qualora le condizioni del manto stradale non dovessero risultare più idonee. L'asfalto del percorso effettivamente non versa in condizioni ottimali. E il dissesto stradale potrebbe convincere la commissione della federazione nazionale sportiva, chiamata ogni anno, alla fine di novembre, a giudicare l'idoneità del percorso, ad accendere il semaforo rosso per le future edizioni.

Così i vertici dell'associazione sollecitano l'interessamento della Provincia perché prenda al più presto in considerazione un serio intervento al fine di migliorare la sicurezza della strada e, dunque, del tracciato. Molti gli orvietani ormai affezionati alla Cronoscalata della Castellana "Trofeo della Città di Orvieto". Una gara che regala ogni anno forti  emozioni ad un grande pubblico di appassionati. Senza contare poi che la politica degli eventi sportivi si sta avviando sempre più a costituire un elemento strategico per lo sviluppo turistico e ricettivo della città. Sarebbe, dunque, decisamente un peccato doverle dare l'addio. (s.t.)

Pubblicato il: 20/08/2004

Torna alle notizie...