Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il primo punto di Marsciano

Hanno sfilato ieri pomeriggio, puntuali come ogni 16 agosto da 21 anni,  i 400 figuranti del corteo storico di Monteleone. A seguire la settima edizione del palio cittadino

Cronaca

MONTELEONE DI ORVIETO - Hanno sfilato ieri pomeriggio - puntuali come ogni 16 agosto da 21 anni -  i 400 figuranti del corteo storico di Monteleone. Seicento i costumi di altissimo pregio del corteo che proprio da quest'anno entreranno a far parte dell'associazione cortei storici dell'Umbria.

A seguire si è rinnovata la competizione tra i cavalieri dei Nobili Casati dei Conti di Marciano e Montemarte che hanno disputato la 7° della Giostra del Giglio.

Storica l'edizione 2004. Il 6 a 0 con cui conducevano in maniera schiacciante i cavalieri di Montemarte si è trasformato - con tanto di spettacolare caduta - in un sei a uno. Un punto che può segnare la svolta.

A siglarla il nuovo acquisto del Nobile Casato dei Conti di Marciano, Alessio Antonini, già vincitore di Palio e paliotto nell'edizione 2004 del palio orvietano dell'Oca. (s.t.)

 

             (nella foto Alessio Antonini, cavaliere per la contrada Pistrella nel maggio scorso ad Orvieto)

Pubblicato il: 16/08/2004

Torna alle notizie...