Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Impennata di nati ad Orvieto

Nei primi sei mesi 2004 il 50% in più di nati e residenti ad Orvieto. Anche tre parti gemellari tra luglio ed agosto. Dati eccezionali che presentano diverse possibili letture

Nei primi sei mesi di quest'anno sono nati e risiedono ad Orvieto 65 bambini.
Nel 2003 furono soltanto 27 e quindi l'incremento è statisticamente clamoroso.
In più tra luglio ed agosto ci sono stati anche tre parti gemellari, tanto per rimanere nell'eccezionalità.
L'aumento dei bambini nati ad Orvieto non può essere totalmente casuale e anche se non possiamo produrre una visione statistica esauriente, il dato indica un trend che merita considerazione.

Non sappiamo se i bambini siano nati da coppie sposate o soltanto accompagnate, da italiani o stranieri, ma comunque sappiamo che sono giovani che hanno voglia di costruire una famiglia e sufficiente fiducia nel futuro da pensare a dei figli. Orvieto è al limite dei ventimila abitanti e ha bisogno, come d'altra parte tutto il Paese, di un incremento della popolazione che faccia sperare nel futuro, tanto più in una città che ha ormai il 25% della popolazione ultrasessantacinquenne.

Se questa nuova e straordinaria inversione di tendenza nei confronti della"procreazione" fosse confermata anche negli altri paesi dell'Orvietano, se ne potrebbero trarre indicazioni significative che potrebbero modificare le linee di sviluppo della popolazione e disegnare un quadro più luminoso del nostro futuro. 

Una flebile tendenza all'aumento della popolazione è riscontrabilead Orvieto e nell'Orvietano già dal Duemila, imputabile sia alla riduzione della mortalità che all'aumento dell'immigrazione, che potrebbe rivelarsi determinante nel colorare la città del futuro e nelle nascite di questi primi sei mesi 2004. 

Tra qualche anno potrebbero esserci un bel numero di orvietani un po' meno etruschi ed un po' più cittadini del mondo.

Pubblicato il: 16/08/2004

Torna alle notizie...