Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi è festa. È Madonna di mezzagosto, patrona della città

Fu nel XIV secolo che la comunità orvietana dedicò la città alla Madonna Assunta. Programma di concerticoncerti in Duomo, piazza Duomo e presso la Chiesa di Sant'Andrea

foto di copertina

Oggi è la Festa dell'Assunta. Una festa che risale al XIV secolo quando la comunità orvietana dedicò la città di Orvieto alla Madonna Assunta.
La storia racconta che"fu in Consiglio generale in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santa Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria". Come ogni anno, per questa occasione l'Amministrazione comunale di Orvieto invita la cittadinanza a rinnovare questo secolare omaggio della comunità orvietana alla Patrona del Comune, attraverso l'addobbo dei balconi e delle finestre.
In occasione della festa della Madonna di mezzagosto un programma di concerti intitolato"Mezzagosto Musica 2004", iniziativa promossa dal Comune di Orvieto - asseorato alla Cultura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dall'Opera del Duomo, dal Capitolo cattedrale e dall'Associazione musicale"Luigi Mancinelli"."
La volontà dell'Amministrazione comunale - si legge in un comunicato - è quella di sottolineare il desiderio comune di rinnovare ed arricchire il programma delle iniziative legate alla festa dell'Assunta, fra cui quelle a carattere religioso. I concerti, ad ingresso libero si svolgono in Duomo, piazza Duomo e presso la Chiesa di Sant'Andrea".

Pubblicato il: 15/08/2004

Torna alle notizie...