Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Negozi aperti a ferragosto

Ospitalità e necessità di risollevare i conti dei saldi di fine stagione convinceranno molti negozianti a tenere aperti i loro esercizi

foto di copertina
Negozi"aperti per ferie" a ferragosto sulla Rupe.
Niente saracinesca abbassata domani per molti commercianti del centro storico desiderosi di sollevare una stagione dei saldi estivi non certo esaltante.
Non che una sola giornata di guadagno possa compensarne altre di perdite, ma a giudicare dall'afflusso turistico in città nella settimana di ferragosto i commercianti orvietani potranno tornare a sorridere."L'apertura è volontaria - sottolinea Sandro Gulino, presidente della Confesercenti umbra - e viene decisa o meno dai vari esercenti, a seconda della propria convenienza. Ma stando al bilancio pesante dei saldi che ha penalizzato i piccoli e medi commercianti orvietani, dovrebbero essere molti quelli che terranno i propri negozi aperti per ferragosto".
Festa dell'Assunta all'insegna del lavoro anche per gli agenti della polizia stradale di Orvieto impegnati nell'operazione"vacanze sicure" lungo le carreggiate dell'autostrada del Sole. Dodici pattuglie giornaliere, impiego di macchine civili sul tratto autostradale di competenza e su tutte le principali arterie di collegamento del territorio orvietano. Autovelox, telelaser, etilometro. Massima intensificazione dei servizi di vigilanza e sanzioni rigorose per chi commette infrazioni al volante. Insomma, polso di ferro fin da subito. Così gli uomini della polstrada di Orvieto, guidati dal comandante provinciale Francesco Falciola, si preparano all'esodo estivo di ferragosto, il secondo sotto stretta sorveglianza del nuovo codice della strada. Nel mirino dei poliziotti limiti di velocità, tasso di alcol dei conducenti, utilizzo dei telefoni cellulari, numero massimo di ore di guida per i camionisti, carico consentito dei veicoli per il trasporto merci. Lungo alcuni tratti strategici dell'A1 gli agenti della polstrada effettueranno posti di blocco per controllare l'efficienza delle vetture dei vacanzieri d'agosto. Nelle stazioni di servizio, di sicuro affollate dal popolo delle vacanze diretto nelle principali mete turistiche di tutt'Italia, agenti in borghese sorveglieranno che tutto si svolga con regolarità, evitando che si verifichino i consueti borseggi e i piccoli furti.
Tra i vacanzieri di ferragosto anche molti orvietani diretti al mare o al lago. E se sabbia e onde sono troppo lontane, o se per quest'anno si è costretti a rinunciare alle ferie, ci si può sempre accontentare di una giornata in piscina dove divertimento e relax non mancheranno di sicuro.

Pubblicato il: 14/08/2004

Torna alle notizie...