Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via i 'Corsi estivi' del maestro Cambri

Terza edizione dell'iniziativa culturale che da Castel Viscardo si apre a tutto il mondo musicale. Una grande opportunità per chi si dedica alla musica e per chi la ama.
Il programma dei concerti aperti al pubblico

di Enrico Sabatini

I"Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale", organizzati in collaborazione con il Comune di Castel Viscardo, sono giunti in questo 2004 alla terza edizione. L'intera manifestazione vedrà impegnati numerosi allievi desiderosi di continuare il loro percorso di studi musicali durante il periodo estivo, perfezionando così il livello e la preparazione raggiunti nei mesi di studio precedenti. Gli studenti saranno costantemente seguiti da docenti qualificati e con una fama che va oltre i confini del territorio nazionale. I corsi, che si svolgeranno dal prossimo 16 agosto al 5 settembre, si suddividono in due sezioni: il corso di pianoforte, curato dal giovane maestro orvietano Riccardo Cambri, e il corso di canto lirico e da camera, nei quali gli allievi cantanti si affideranno all'esperienza di artisti di calibro internazionale, come il soprano Isabel Yi Man Chuan e il baritono Roberto Abbondanza. I tre docenti impegnati nella manifestazione sono alcuni tra gli insegnanti attivi nella Scuola musicale"Luigi Mancinelli" di Orvieto.

Il successo dei corsi estivi riscontrato sia nel 2002 che nel 2003, edizioni che hanno avuto rispettivamente 20 e 34 iscritti, ci ha assolutamente incoraggiato a continuare - commenta il pianista Riccardo Cambri - e questa, ritengo, sia la spia che induce senza ombra di dubbio a rallegrarmi non solo di un inaspettato obiettivo raggiunto, quello cioè di far nascere e maturare la cultura musicale con la "c" maiuscola, nel territorio locale, ma ancor più per lo stimolo continuo che le master classes rappresentano per i ragazzi musicisti del posto, i quali sicuramente trovano nelle manifestazioni come questa un'occasione unica per crescere e confrontarsi, sia umanamente che musicalmente. I Corsi di perfezionamento nacquero proprio con l'intento di offrire un palco e un pubblico ai giovani pianisti di talento che molto spesso sono trascurati e poco impiegati nelle manifestazioni similari che si tengono in altre città a noi vicine, anche se ben più grandi ed importanti della nostra".

Per i pianisti e i cantanti più meritevoli sono previsti sette concerti, presso la graziosa sala Sant'Agostino, a Castel Viscardo, oltre ad un appuntamento di prestigio come la partecipazione alla stagione culturale di Bolsena"Emozioni d'Estate 2004" con il concerto programmato al Teatro San Francesco per domenica 29 agosto.

Si tratta - afferma Cambri - di un'occasione concreta, per i giovani musicisti, di potersi mettere in gioco di fronte ad un vero pubblico, che è sempre giunto numeroso negli scorsi anni. Tutte le serate musicali arriveranno, come in passato, sugli schermi delle emittenti televisive locali. Pur tuttavia, la bontà del nostro lavoro farà giungere a Castel Viscardo anche un buon numero di stranieri: quest'anno avremo ospiti dal Giappone, dalla Polonia, dalla Cina, dagli USA, da Taiwan, dall'Argentina, che soggiorneranno, studieranno, e avranno la possibilità di gustare i prodotti tipici delle nostre terre, presso la nostra cittadina. In effetti, oltre alla qualità dei nostri corsi, credo che anche la bellezza e la tranquillità tipiche della nostra zona costituisca una certa attrattiva per i giovani musicisti. E questa apertura delle frontiere non può fare altro che giovare allo spirito dei ragazzi e di noi tutti, alla scoperta di culture spesso così differenti tra loro, ma in fondo incredibilmente unite sotto il sigillo di un'unica, immensa passione per la musica".

L'edizione 2004 delle master classes saranno patrocinate dal Comune di Castel Viscardo, dall'associazione culturale"Orvieto Città d'Europa", dalla Provincia di Terni, dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, dalla Regione dell'Umbria e dal Comune di Bolsena (VT). I diplomi che saranno consegnati alla fine delle tre settimane di studio avranno valore legale per eventuali riconoscimenti di crediti formativi o punteggi artistici.

Data ormai la dimensione di questa iniziativa - puntualizza il giovane maestro -  il Comune di Castel Viscardo ha la necessità di dover contare su alcuni sponsor privati che supportino con il loro aiuto una manifestazione di questa portata; difatti un discreto numero di professionisti, imprenditori locali ed artigiani ci sostengono in maniera apprezzabile testimoniando la sensibilità culturale di cui sono permeate le attività lavorative del nostro territorio. Sono previsti, inoltre, molti premi per i più meritevoli che frequenteranno le lezioni, offerti dai tanti sponsor che hanno inteso mettere in palio dei consistenti doni a stimolo per un impegno ancor più solerte dei ragazzi; da rimarcare la presenza delle borse di studio"Roberto Cambri" che il sottoscritto ha voluto indire, a ricordo del proprio padre prematuramente scomparso quest'anno, che premieranno (con un valore complessivo di € 200,00) i due migliori giovani talenti pianistici. L'invito per quanti sono appassionati di musica classica e lirica - conclude - è di venirci a trovare durante i giorni dei Corsi di perfezionamento e di partecipare numerosi ai concerti degli allievi".

 Il programma dei concerti gratuiti aperti al pubblico

 Venerdì 20 agosto ore 21:15 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto degli allievi pianisti

· Domenica 22 agosto ore 18:00 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerti degli allievi cantanti

· Mercoledì 25 agosto ore 21:15 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto degli allievi pianisti

· Domenica 29 agosto ore 21:30 (Teatro comunale di Bolsena)
Concerto di allievi pianisti e cantanti

· Venerdì 3 settembre ore 21:15 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto degli allievi pianisti ed assegnazione delle Borse di Studio"Roberto Cambri"

· Sabato 4 settembre ore 21:15 sSala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto lirico con la partecipazione dei Docenti dei Corsi

· Domenica 5 settembre ore 18:00 (sala S. Agostino di C. Viscardo)
Concerto Finale degli allievi pianisti e cantanti e consegna
di tutti i premi e  diplomi

 

Pubblicato il: 12/08/2004

Torna alle notizie...