Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si è conclusa l'8° Rassegna nazionale Stella d'Oro. Ecco i premiati

Con la 5° edizione si consolida il successo della rassegna che è continuata a crescere negli anni sia per il riscontro di pubblico sia per il numero ed il livello delle compagnie partecipanti

Cultura

ALLERONA - Si è conclusa sabato sera l'8° Rassegna nazionale di teatro italiano premio"Stella d'Oro". La serata finale ha visto la messa in scena dello spettacolo"Sotto le stelle parlando di rose", recital di poesie, presentato dalla Bottega dell'arte di Orvieto e curato da Giancarlo Pancaldi che anche quest'anno ha condotto la direzione artistica della rassegna. Al termine dello spettacolo, alla presenza del sindaco Valentino Rocchigiani e del presidente della pro loco Patrizio Baldini sono state assegnate le Stelle d'Oro 2004.

Il premio per la migliore opera in concorso è andato alla Compagnia Luigi Capuana di Campofranco (Caltanissetta) con l'opera Cincu fimmini e un tarì" di Pino Giambrone, che ha quindi bissato il successo dello scorso anno.

Una vera e propria incetta di premi ha poi fatto Il Teatro dei Picari di Macerata con l'opera La ridiculosa historia de Pulcinella cornuto immaginario" di Francesco Facciolli - che è pure regista ed attore protagonista dello spettacolo - aggiudicandosi la Stella d'Oro per la regia e quella per il miglior attore, nonché il Premio Speciale della Giuria. Il Teatro dei Picari si era già aggiudicato, nel lontano 1996, la prima edizione della rassegna alleronese.

A Maristella Bianchi è andata invece la Stella d'Oro quale migliore attrice con l'opera Tre pecore viziose" di Eduardo Scarpetta presentata dalla Compagnia dell'Acquario di Roma.

L'Improvvisata Compagnia di Latina si è invece aggiudicata il premio per lo spettacolo con il maggior gradimento del pubblico presentando Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo.

La Stella d'Argento per il concorso speciale dei monologhi è infine andata ad Emanuela Soffiantini di Cremona che si era cimentata in Sola in casa" di Dino Buzzati.

Con la 5° edizione si consolida il successo della rassegna che è continuata a crescere negli anni sia per il riscontro di pubblico sia per il numero ed il livello delle compagnie partecipanti.  

Pubblicato il: 08/08/2004

Torna alle notizie...