Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal Vecchio e Colli Amerini alla ribalta

Settimana di vini della Strada Etrusco Romana dellla Provincia di Terni. E Venerdì cena con le Grotte del Funaro

Apprezzata la formula semplice ma efficace di CANTINE E CHEF ALLA RIBALTA, che fino a metà settembre vedrà ogni settimana in degustazione al Palazzo del Gusto sulla rupe di Orvieto, i vini delle quattro diverse Strade del Vino dell'Umbria.

Dal 2 all'8 Agosto sotto i riflettori della ribalta saranno ben due cantine, entrambe appartenenti alla Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni.  
L'AZIENDA VINICOLA RENATO DAL VECCHIO è situata nel territorio di Ficulle, nell'Alto Orvietano, l'azienda di 15 ha(di cui 4 iscritti alla D.O.C.), si caratterizza per la particolare cura dei vigneti allevati da oltre quarant'anni senza l'uso di concimi chimici,diserbanti e pesticidi. Minime produzioni in vigna di elevatissima qualità assommate all'esperienza in cantina, consentono la produzione di piccole partite di vini pregiati, come il bianco Orvieto Classico, ottenuto da un uvaggio di Drupeggio, Malvasia,Trebbiano,Grechetto e Verdello, il"Rosso Orvietano Ciliegiolo", ottenuto da uva prevalente di questo vitigno che matura precocemente, affinato in botti di rovere, e il"Rosso Orvietano" da un uvaggio di Sangiovese,Montepulciano e Cabernet.  

La CANTINA COLLI  AMERINI sorge alle porte del borgo storico di Amelia, al centro da sempre di una dolce area collinare dove i filari delle viti sono l'elemento caratterizzante. Microclima, suolo ed esposizione, fanno infatti del territorio Amerino uno dei più vocati dell'Umbria per la vitivinicoltura. Nata nel 1975, la cantina cooperativa dei Colli Amerini conta oggi oltre 380 soci conferitori, che  hanno attuato un ambizioso progetto qualità abbassando correttamente le rese per ettaro,applicando nuove tecniche agronomiche e investendo in tecnologia in cantina. L'obiettivo è quello di valorizzare la grande ricchezza varietale e colturale locale. La cantina propone una notevole gamma di vini differenziati: dal rosso Ciliegiolo, si passa ai vini bianchi denominati Terre Arnolfe (Trebbiano, Grechetto e Malvasia), ai monovitigno come il Rocca Nerina (Chardonnay), il La Corte(Malvasia toscana), Il Vignolo (Grechetto) e l'Olmeto(Merlot). Grande successo hanno ottenuto il Carbio(un uvaggio di Merlot, Sangiovese, Ciliegiolo e Montepulciano) e il Torraccio(un IGT dell'Umbria, monovitigno Sangiovese Prugnolo), entrambi affinati un anno in barriques. L'enologo è Riccardo Cotarella.
I vini sono in degustazione tutti i giorni al Palazzo del Gusto dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19(3€ a persona). 
Venerdì 6 Agosto si terrà poi, nella magnifica cornice della TERRAZZA DEL PALAZZO DEL GUSTO,  la consueta CENA-INCONTRO con i produttori o gli enologi della cantina della settimana con un menù elaborati da alcuni dei migliori ristoratori di Orvieto, riuniti nel Consorzio"Orvieto Promotion". Con i vini di Dal Vecchio e Colli Amerini, verranno proposti alcuni abbinamenti da parte del Ristorante LE GROTTE DEL FUNARO di Orvieto, e i dolci tipici della tradizione orvietana.

Menù
PANZANELLA ORVIETANA
RAVIOLONI DI CARNE CON BRASATO DI CHIANINA
NERVETTI E LINGUA DI CHIANINA IN SALSA VERDE

DOLCI DELLA TRADIZIONE ORVIETANA
Grappa di Ciliegiolo - Cantina Colli Amerini

BANCO D'ASSAGGIO DEI VINI serviti dai sommelier della delegazione Fisar di Orvieto

CANTINA COLLI AMERINI  - CHARDONNAY - CARBIO -  ROSSO SUPERIORE DOC - GRAPPA DI CILIEGIOLO

CANTINA RENATO DAL VECCHIO  - DOC ORVIETO-CILIEGIOLO DOC ROSSO ORVIETANO

La quota di partecipazione è di 20 €.
Prenotazioni entro GIOVEDI': tel. 0763393529-0763341818.

PER INFORMAZIONI: Il Palazzo del Gusto tel. 0763341818 info@palazzodelgusto.it  www.ilpalazzodelgusto.it

Il Palazzo del Gusto"  è un progetto di:
Provincia di Terni - Comune di Orvieto - Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana


 

Pubblicato il: 04/08/2004

Torna alle notizie...