Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un week end per due sulla Rupe.

Quanto può spendere una coppia di turisti che si ferma ad Orvieto per un giorno e mezzo - questa è la media di permanenza per chi sceglie di stare in albergo - e lo fa in un periodo di altissima stagione come può essere quello estivo o in alcune occasioni particolari del tipo Umbria Jazz?

Approfondimento

foto di copertina

Quanto può spendere una coppia di turisti che si ferma ad Orvieto per un giorno e mezzo (questa è la media di permanenza per chi sceglie di stare in albergo) e lo fa in un periodo di altissima stagione come può essere quello estivo o in alcune occasioni particolari del tipo Umbria Jazz?

Alberghi ce ne sono per tutte le tasche. Si può andare da 205 euro per una notte in un 4 stelle super lusso ad un dignitosisimo due stelle da 50 euro; ovviamente parliamo di camera doppia. Stare ad Orvieto senza mangiare sarebbe un affronto alla cultura dello slow food che vede nella città"alta e strana" una delle 100 capitali italiane del buon vivere. Un pranzo veloce, magari con un menù turistico di fronte al Duomo costa 25 euro a coppia.

La cena, però, deve essere un momento di riconciliazione con la lentezza e la tranquillità. Così, per una cena importante, escludendo le bevande, si spendono sui 40 euro. E c'è chi punta sulla degustazione da enoteca, luogo simbolo per la città del vino: con una cifra compresa tra i 20 ed i 25 euro la coppia si toglie il disturbo e la possibilità di assaggiare più vini senza la necessità di prenderlo"a bottiglie".

La visita ad Orvieto non può essere solo il soddisfacimento dei piaceri della gola. Poiché anche l'occhio vuole la sua parte e la mente deve essere stimolata, da qualche anno a questa parte il"sistema turistico" della città ha sperimentato con successo la carta unica. È uno strumento facile e conveniente per visitare musei e monumenti. Ma anche per avere un posto macchina assicurato per 5 ore, bus di collegamento con il centro storico, le corse della funicolare.  E non perdere tempo e affanno alla disperata ricerca di un posto macchina. Infine consideriamo anche qualche piccolo sconto presso negozi, hotel e ristoranti convenzionati. Il costo? Per la nostra coppia di turisti sono altri 25 euro. 

Non resta, ora, che fare i conti in tasca.  Per 36 ore sulla Rupe, immaginando anche un budget dedicato ai souvenir di una cinquantina di euro, aggiungendo poi due colazioni, due pranzi"veloci" (di cui uno in enoteca) ed una cena da buongustai, la nostra coppia di turisti potrà spendere dai 387 euro per due giorni (ed una notte) superlusso ai 232 euro in un due stelle. Se di decide di passare tutto il week end ad Orvieto nel primo caso si arriverebbe a 674 euro per i"turisti ricchi" ed ai 364 euro per la coppia"morigerata".

Pubblicato il: 02/08/2004

Torna alle notizie...