Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scritte anarchiche, scattano le indagini

I carabinieri del Ros di Perugia e i militari del nucleo operativo e radiomobile di Orvieto indagano sulle scritte di matrice anarchica comparse circa due settimane fa lungo corso Cavour e in vicolo del Popolo

Cronaca

foto di copertina

I carabinieri del Ros di Perugia e i militari del nucleo operativo e radiomobile di Orvieto indagano sulle scritte di matrice anarchica comparse circa due settimane fa lungo corso Cavour e in vicolo del Popolo.

"Fuori i compagni dalle galere". "Fuoco alle galere".

Questo il tenore delle frasi realizzate in pieno centro storico con bombolette spray di colore rosso che potrebbero essere riconducibili, anche marginalmente, a gruppi eversivi o legati alla realtà degli anarchici.

A destare sospetti in questo senso la presenza, accanto al messaggio comparso in vicolo del Popolo, di una stella a cinque punte.

Benché non è escluso che si tratti di una banale ragazzata, l'episodio, vagliato con attenzione dalle forze dell'ordine che hanno effettuato tutti i rilievi fotografici del caso, desta una qualche preoccupazione tra gli inquirenti.

Soprattutto, alla luce degli ultimi arresti nell'ambito della maxi operazione coordinata dalla procura di Roma contro il terrorismo di area anarco - insurrezionalista .

Blitz che ha portato all'esecuzione di quattro ordinanze di custodia cautelare e numerose perquisizioni a Roma e in altre città italiane contro il nucleo sovversivo responsabile degli attentati alla stazione dei carabinieri di viale Libia del 4 novembre 2003 e alla questura di Viterbo del 19 gennaio 2004.

La comparsa di scritte che potrebbero essere ricondotte a gruppi eversivi o ad organizzazioni anarchiche non si verifica per la prima volta ad Orvieto.

E secondo alcune indiscrezioni, le indagini si starebbero indirizzando verso il comprensorio orvietano coinvolgendo alcuni soggetti sospettati di avere avuto in passato frequentazioni con ambienti vicini alle realtà anarco - insurrezionaliste del Lazio

Pubblicato il: 28/07/2004

Torna alle notizie...