Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vacanze per i 'maturi' dell'Orvietano

Le tanto sospirate vacanze estive sono arrivate anche per gli oltre 250 studenti orvietani che hanno ricevuto il diploma che attesta il loro avvenuto esame di maturità con tanto di lode per tre giovani alunni del Liceo Scientifico. Sono stati poco più di cinquanta gli studenti che, fra le scuole distribuite in città, hanno ottenuto il punteggio massimo di 100 su 100.

Cultura

di Simona Coccimiglio

Le tanto sospirate vacanze estive sono arrivate anche per gli oltre 250 studenti orvietani che hanno ricevuto il diploma che attesta il loro avvenuto esame di maturità con tanto di lode per tre giovani alunni del Liceo Scientifico.

Sono stati poco più di cinquanta gli studenti che, fra le scuole distribuite in città, hanno ottenuto il punteggio massimo di 100 su 100.

I voti sono abbastanza vari e non sono poche le classi in cui traspare una certa disomogeneità tra i risultati ottenuti da alcuni alunni rispetto ad altri.

Dalla lettura e dall'analisi dei voti è emerso infatti che in determinati gruppi di studenti c'è chi si distingue in modo netto, dal punto di vista strettamente scolastico, dal resto che rimane ad un livello di sufficienza o poco più.

"La consapevolezza che l'esame di maturità sia un traguardo importante nella vita di ognuno - sottolinea una professoressa del liceo scientifico "E. Majorana" - e che l'emozione possa giocare brutti scherzi, soprattutto ai ragazzi più emotivi, porta comunque a considerare che i voti possano riflettere anche questo elemento.

Oltre, ovviamente, che la qualità del percorso effettuato nell'arco di cinque anni di scuola e di vita".

C'è comunque da dire che ai moltissimi studenti delle quinte superiori che hanno conseguito una votazione superiore a 80 su 100, per i quali si può auspicare un roseo futuro universitario e professionale, si contrappongono i molti bocciati degli oltre 500 alunni che frequentano le classi inferiori in tutte le scuole di Orvieto.

Il dato è significativo se si pensa che un numero abbastanza rilevante è costituito da ragazzi che fanno il I o il II Liceo Scientifico, Geometra, Ragioneria, Professionale o Istituto d'Arte e il IV o V Ginnasio.

Pubblicato il: 26/07/2004

Torna alle notizie...