Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Anziani al fresco

L'installazione dei condizionatori d'aria presso i Centri sociali comunali e l'Università della Terza Età è realizzata dall'assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con il Servizio di Protezione. Si stanno individuando le situazioni critiche presenti in tutto il comprensorio

foto di copertina

Il Comune di Orvieto sta approntando, presso le sedi dei Centri Anziani e dell'Università della Terza Età di tutto il territorio comunale, l'installazione di condizionatori d'aria. È un provvedimento d'urgenza connesso all'emergenza"caldo" che segue le indicazioni del ministro della Sanità, Sirchia  in materia di tutela delle persone anziane.

L'installazione dei condizionatori d'aria presso i Centri sociali comunali e l'Università della Terza Età è realizzata dall'assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con il Servizio di Protezione civile e il centro Servizi manutentivi del Comune.

 In relazione all'emergenza caldo che anche quest'anno si ripropone e che potrebbe creare problemi soprattutto alle persone in situazione di disagio socio-sanitario - spiega l'assessore alle Politiche e ai Servizi sociali, Maria Cecilia Stopponi - l'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione civile, si è da tempo attivata nella ricerca di soluzioni realmente a contatto con la popolazione anziana e, cogliendo un'opportunità che si è presentata, ha preferito rendere più salubri ed accoglienti i luoghi tradizionalmente deputati all'aggregazione, piuttosto che costringere gli anziani a migrare verso supermercati o caserme dei Vigili del Fuoco".

Purtroppo l'ordinanza ministeriale, Sirchia - aggiunge Stopponi - non prevede alcun tipo di stanziamento, quindi, le amministrazioni comunali debbono far fronte con sforzi ed impegni economici ulteriori alle varie situazioni di emergenza, soprattutto in un momento in cui, come tutti sappiamo, il Governo nazionale persevera nella politica dei tagli alla finanza locale".

Oltre all'installazione di condizionatori d'aria presso il Centri anziani - prosegue l'assessore - operazione che ha tempi rapidissimi, data l'emergenza di questi giorni, stiamo conducendo un monitoraggio dettagliato della situazione relativa alle persone non autosufficienti che risiedono nel comprensorio. Tale indagine riguarda sia le condizioni fisiche che quelle sociali delle persone in questione, al fine di prevenire disagi che possano diventare pericolosi per la salute fisica dei soggetti non autosufficienti".

 A tale proposito presso il Servizio di Teleassistenza è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 un NUMERO VERDE GRATUITO - 800-010500 - al quale è possibile rivolgersi per ottenere sia un aiuto in termini di ascolto e supporto psicologico e sociale, ma anche un aiuto fattivo ove, per esempio, si verifichi la necessità di non poter uscire di casa per provvedere alle semplici azioni quotidiane quali la spesa giornaliera.

Inoltre, l'Ufficio della Cittadinanza sta realizzando"La Banca della Solidarietà", un servizio di aiuto in cui volontari mettono a disposizione il proprio tempo per prevenire solitudine e disagio di persone non autosufficienti e non supportate da una rete familiare. 

Infine, sempre in collaborazione con il Servizio di Teleassistenza, i Comuni dell'Orvietano hanno provveduto all'installazione gratuita di circa 40 apparecchiature di teleassistenza per gli anziani residenti nei 12 Comuni del Comprensorio che hanno compiuto il 75esimo anno di età e che sono sprovvisti di una rete di supporto. Il servizio è attivo su 24 h e permette di monitorare in tempi reali le situazioni delle persone che sono in possesso dell'apparecchio.

Pubblicato il: 23/07/2004

Torna alle notizie...