Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A fuoco gli ex studi di Parretti & C

Qualche giorno fa li vende ed oggi bruciano.  Quando si dice che aver fortuna significa nascere con la camicia. In questo caso, proprio la camicia, è d'amianto.  E' di ieri la notizia che Parretti e Lagostena, soci di Roma Studios, hanno ceduto le proprie quote degli studi cinematografici dell'ex Dinocittà a Cinecittà Studios, l'azienda presieduta da Luigi Abete e della quale sono soci anche Diego della Valle, Vittorio Cecchi Gori e Vittorio Merloni. Oggi quegli studi stanno bruciando

Cronaca

Qualche giorno fa li vende ed oggi bruciano.  Quando si dice che aver fortuna significa nascere con la camicia. In questo caso, proprio la camicia, è d'amianto.  E' di ieri la notizia che Parretti e Lagostena, soci di Roma Studios, hanno ceduto le proprie quote degli studi cinematografici dell'ex Dinocittà a Cinecittà Studios, l'azienda presieduta da Luigi Abete e della quale sono soci anche Diego della Valle, Vittorio Cecchi Gori e Vittorio Merloni. Oggi quegli studi stanno bruciando.

 C'è lo zampino, sulla trattativa, di Tarek Ben Ammar e sarebbe stata sua la capacità di chiudere la trattativa. L'operazione di vendita sarebbe stata stimata inorno ai 10 milioni di euro che dovrebbero servire, almeno in parte, a realizzare il programma che l'ex patron MGM e l'ex candidato a sindaco mancato di Orvieto aveva predisposto per la sua città.

Dalle 7,30 di questa mattina una decina di squadre dei vigili del fuoco sono impegnate per spegnere un incendio divampato, per cause ancora in corso di accertamento, all'interno degli ex studi De Laurentis, a Castel Romano, sulla via Pontina, a pochi chilometri da Roma.

L'allarme è giunto al 115. Secondo le prime informazioni, le fiamme stanno interessando tutto il piano terra degli studi che è adibito a teatri di posa e trovano alimento nei pavimenti in legno e nelle scenografie. L'incendio, secondo i primi accertamenti, si è sviluppato da uno dei quadri elettrici e ha devastato una parte degli ex studi cinematografici De Laurentis di Castel Romano, a ridosso della via Pontina, che da molti anni hanno cambiato proprietà, ma nella zona sono ancora identificati con questo nome. L'allarme è scattato intorno alle 7 di questa mattina e sul posto sono ancora al lavoro squadre dei vigili del fuoco di Roma e Pomezia, oltre ai carabinieri della locale compagnia.

Il corto circuito ha innescato le fiamme che si sono propagate ad alcuni ambienti interni degli studi cinematografici nei quali, dopo una lunga stasi, da pochi anni è ripresa l'attività. Non risultano danni a persone, mentre la quantificazione dei danni alle strutture sarà più laboriosa ed è ancora in corso. L'incendio è rimasto contenuto all'interno dello stabile e non ha provocato ripercussioni sulla viabilità della Pontina.

Chissà se tra le scenografie che stanno andando in fiamme ci stanno anche quelle di Roma Vetus, il progetto parrettiano che prevede di trasporre in serial cinematografico i libri della Mccullogh sull'antica Roma. Tra di essi, forse, c'era anche il grande incendio della Roma imperiale, quello di Nerone.

Pubblicato il: 21/07/2004

Torna alle notizie...