Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Desideri: 'stabile ad Orvieto il canone medio mensile di affitto'

'Il nostro territorio, afferma l'assessore, ha dimostrato una progressiva stabilità nell'andamento dei prezzi di locazione'

Economia

di Simona Coccimiglio

"Il canone medio mensile di affitto, indiscutibilmente più alto nel centro storico, rimane comunque stabile ad Orvieto e nei paesi del suo comprensorio".

Parola di Nazzareno Desideri, neo riconfermato assessore all'Urbanistica in seno alla giunta di Stefano Mocio, intervenuto sulla questione del caro affitti nella città del Duomo sollevata dal Giornale dell'Umbria

"Il nostro territorio - afferma - ha dimostrato una progressiva stabilità nell'andamento dei prezzi di locazione.

Del resto l'Amministrazione comunale ha sempre avuto un occhio di riguardo verso questa problematica che tocca i portafogli di un numero sempre crescente di soggetti e di nuclei familiari.

In gennaio abbiamo tenuto un incontro con i sindacati di categoria, fra questi Sicet, Assppi, Ape, Appc per i proprietari, Adisu per gli studenti universitari, per arrivare alla definizione di contratti di affitto concordati.

Si sono stabiliti dei tempi entro i quali redigere una cartografia che suddivida il territorio in microzone per classificare i parametri dei prezzi di locazione.

Senza contare che nel bilancio 2004 l'amministrazione ha stabilito di prevedere circa 10 mila euro per l'incremento dei fondi della Regione destinati agli affitti.

Un' "integrazione" - conclude Desideri - che si è resa necessaria a causa della crescita delle domande che ha portato ad una maggiore distribuzione dei fondi e quindi ad una "spalmatura" diversa rispetto a quella prevista".

Pubblicato il: 19/07/2004

Torna alle notizie...