Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Continuità e sviluppo: arriva la Giunta Ciuchi

Quindici i punti all'ordine del giorno. Il neoconfremato sindaco diessino è già al lavoro. L'opposizione, pure

Politica

foto di copertina

di Stefania Tomba

Lunedì scorso si è insediato il nuovo Consiglio."Nella Giunta - fa le presentazioni il sindaco Bernardino CiuchiMoreno Bartoccio (Prc) vicesindaco e opere pubbliche, protezione civile e ambiente. Valentino Di Girolamo (Margherita) viabilità, manutenzione, servizi associati, verde pubblico, arredo urbano e patrimonio. Francesco Maravalle (Sdi) turismo, sport, promozione, attività produttive, formazione ed emigrazione. Alla pubblica istruzione, cultura, servizi sociali, immigrazione, Daniela Aloisi - assessore esterno, laureata al Dams e specializzata in psicologia delle arti".

All'ordine del giorno, tra l'altro, l'istituzione delle commissioni per l'approvazione del Prg e quella per la tutela dei beni architettonici. E l'approvazione della politica di incentivi all'imprenditoria giovanile. Mentre tra gli impegni più imminenti il sindaco si è prefissato di"portare a termine le opere pubbliche (palestra, sistemazione della viabilità) e proseguire l'esperienza della gestione diretta dei servizi sociali.

Troppi i punti all'ordine del giorno per un'amministrazione nuova con molte matricole - tuona già il leader dell'opposizione Vittorio Capini. Che vota contro."Contro l'approvazione del programma di governo, specie contro la politica comunale di incentivi all'imprenditoria giovanile - prosegue Capini -  che ha già dimostrato ampiamente di non essere uno strumento efficace per lo sviluppo economico".

Il sindaco, poi, lascia a bocca asciutta la minoranza, che aveva richiesto di poter indicare un componente della commissione per i beni architettonici."La legge non lo obbliga, ma di certo sarebbe stato un segno di apertura alla collaborazione e al dialogo, tanto più significativo in questa fase iniziale della consiliatura".

Insomma, l'opposizione non fa sconti. E annuncia la prossima battaglia. Per l'innalzamento della quota minima sul consumo dell'acqua. 

Pubblicato il: 01/07/2004

Torna alle notizie...