Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno del Centro studi Gianni Rodari

'La scrittura creativa e la scuola' è il tema del convegno. In contemporanea la mostra 'Il mondo futuro', che presenta le opere dei bambini delle scuole elementari

Cronaca

"La scrittura creativa a scuola" è il tema del convegno che si terrà venerdì 24 gennaio al Palazzo del Popolo.

Inizio dei lavori alle 15,30. Il convegno è promosso dal Centro Studi Gianni Rodari, in collaborazione con il Comune di Orvieto e l'Editrice Giunta Scuola.
Contemporaneamente, nella sala Expo è organizzata la mostra delle opere dei bambini delle scuole elementari dal titolo "Il mondo futuro".

Al convegno interverranno Tullio De Mauro, ordinario di Linguistica generale all'Università "La Sapienza" di Roma, Francesco Tonucci, Istituto di Scienze tecnologiche della cognizione del CNR, Beniamino Sidoti, animatore e formatore, Mario Di Rienzo, direttore della Rivista "La Vita scolastica" e Mario Lodi, scrittore e maestro.

Inoltre, presso la Sala Expò del Palazzo del Popolo, saranno in mostra le opere dei bambini delle scuole elementari nell'allestimento dal titolo "Il mondo futuro". In occasione del convegno di studi, verrà anche inaugurato il sito Web del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, attualmente in fase di allestimento.

Programma del convegno

ore 15.00 - apertura e saluto delle autorità
ore 15,30 - introduzione ai lavori di Mario Di Rienzo - Direttore de "La Vita Scolastica"
relazioni di: Mario Lodi - I segreti dell'autobiografia
Francesco Tonucci - I bambini scoprono la scrittura
Beniamino Sidoti - Gianni Rodari e Mario Lodi: due maestri di scrittura
Tullio De Mauro - I fatti e le parole
ore 18,00 - Dibattito a cui seguirà la conclusione dei lavori.

Pubblicato il: 22/01/2003

Torna alle notizie...