Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'opposizione vota a favore del programma di governo della maggioranza

Sono finite appena ieri le schermaglie elettorali, e ora gli oppositori stessi della lista di Massimo Tiracorrendo scelgono di condividerne il programma.

Politica

di Stefania Tomba

Cose mai viste. L'opposizione vota a favore del programma di governo della maggioranza. È successo martedì sera a Castel Viscardo in occasione dell'insediamento del nuovo consiglio comunale. Sono finite appena ieri le schermaglie elettorali, e ora gli oppositori stessi della lista di Massimo Tiracorrendo,"Trasparenza e Partecipazione", scelgono di condividerne il programma.

Un libro dei sogni - commenta ironico il leader dell'opposizione Gino Paioletti - Non è difficile votare a favore di un programma che è, in effetti, il completamento del nostro. Ma siamo assolutamente scettici sull'effettiva possibilità di realizzarlo. Per questo - prosegue -  non possiamo che esprimerci, tutti, in termini favorevoli, pur riservandoci le nostre perplessità. I migliori auguri al nuovo sindaco, dunque. Ne avrà bisogno, stretto com'è all'interno di una maggioranza in cui si trova in minoranza. Quanto al nostro impegno - conclude Paioletti -  nel corso della legislatura, oltre a quello propositivo, ovviamente, sarà quello di fare buona guardia ogni qualvolta le aspettative dei cittadini dovessero essere disattese".

Insomma, Gino Paioletti continua a far parlare di sé. E a Castel Viscardo si confondono ancor più le idee degli elettori. Prima sono stati chiamati a votare per un socialista"doc" che presentava una lista con l'appoggio del centrodestra. Ora, passati i fuochi elettorali, Paioletti dà segno di non voler tagliare definitivamente il cordone ombelicale con le origini.

Comportamento quantomeno anomalo. A meno che, l'ex concorrente di Tiracorrendo, col piede in due staffe, non miri ad entrare in altre maggioranze presso altri Enti. D'altro canto, la strategia delle maggioranze variabili - o dei"due forni" - non è nuova né estranea agli uomini della migliore tradizione socialista. 

Pubblicato il: 01/07/2004

Torna alle notizie...