Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Successo della Gran Fondo degli Etruschi

Ottima riuscita e grande soddisfazione per la XIII° edizione della Gran Fondo degli Etruschi

Ottima riuscita della XIII° edizione della Gran Fondo degli Etruschi, la manifestazione nazionale in mountain-bike, organizzata dalla Uisp di Orvieto in collaborazione con il G.S. Gran Fondo degli Etruschi, che si è svolta domenica 27 giugno, con partenza da Orvieto ed arrivo sulla sponda San Lorenzana del lago di Bolsena.

Estremamente positivi i commenti di Angelo Lardani, Responsabile Lega Ciclismo Uisp Orvieto, e di Stefano Rumori, Presidente Comitato Uisp di Orvieto.

La partecipazione è stata del tutto in linea con le maggiori gare di mountain bike del Centro Italia - dice Angelo Lardani -  Ovviamente i grandi numeri del Nord sono difficili non solo da uguagliare, ma anche da avvicinare, ma considerando le numerose concomitanze a livello regionale, sia in Umbria che nel Lazio, la gara ha registrato un ottimo risultato con 410 partenti su un totale di 430 iscritti. Dal punto di vista dell'organizzazione ha funzionato tutto molto bene, sia per quanto riguarda la sicurezza, che per la logistica. L'arrivo e la partenza sono ormai ben collaudati e quest'anno è andata meglio rispetto alle scorse edizioni tanto al momento delle iscrizioni, dove non si sono verificati affollamento e confusione, quanto all'arrivo, dove sono state stilate in breve tempo ed in modo efficiente le classifiche. Anche il servizio navetta ha funzionato bene. Migliore rispetto agli scorsi anni anche il servizio di intrattenimento del pubblico, con uno speaker che, seppure non esperto del mondo del biking, se l'è cavata egregiamente. Il gran lavoro e la gran fatica dei mesi scorsi sono stati ampiamente ripagati. Ci riteniamo tutti molto soddisfatti."

Siamo contenti di dare continuità ad una manifestazione ormai pienamente radicata nel panorama ciclistico non solo dell'Orvietano ma di tutto il Centro Italia - dice Stefano Rumori - Quest'anno c'è stata anche la novità del Trofeo delle Tre Regioni, di cui la Gran Fondo degli Etruschi ha rappresentato la seconda prova. In questo modo abbiamo voluto rafforzare ulteriormente il legame con il territorio e con le sue bellezze storico-naturalistiche, dalla città di Orvieto al lago di Bolsena. Nelle nostre intenzioni questa gara deve servire soprattutto ad avvicinare quante più persone possibile al ciclismo, a partire dai ragazzi. Speriamo inoltre di contare il prossimo anno in un maggiore coinvolgimento delle associazioni ciclistiche presenti nel territorio, per migliorare ancora. Ringrazio tutte le Istituzioni che hanno patrocinato la manifestazione, la pro loco di San Lorenzo Nuovo, la Lega Ciclismo Uisp Territoriale, lo staff Uisp che ha lavorato molto e bene e tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo evento."

Pubblicato il: 30/06/2004

Torna alle notizie...