Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Pozzo della Cava nell'ultimo libro di Mary Jane Cryan

«Travels to Tuscany and Northern Lazio» di M.J.Cryan vede Orvieto atttraverso il Pozzo della Cava

di Marco Sciarra 

È uscito da pochi giorni «Travels to Tuscany and Northern Lazio», di Mary Jane Cryan, che ripropone gli itinerari dei diari di viaggio che il Cardinale Henry, duca di York, ed alcuni suoi contemporanei scrissero nel Settecento.

Il libro, per larga parte in inglese, presenta anche un capitolo con i documenti originali redatti nell'italiano dell'epoca, ed una sezione fotografica con le bellezze dei luoghi toccati dai vari itinerari: Firenze, Pisa, Viterbo e Orvieto, meta obbligata per chi dalla Toscana vuole raggiungere il territorio della Tuscia laziale senza soluzione di continuità, sia fisica che culturale e spirituale.

            Con nostra grande sorprese, in questa sezione fotografica, le uniche immagini di Orvieto riguardano il Pozzo della Cava e le sue grotte, presentate tra le meraviglie scoperte dopo i viaggi riportati nel libro e riferiti al diciottesimo secolo (nel 1646, infatti, il pozzo era stato chiuso a pubblico).

            Inutile dire che siamo lusingati da un tale trattamento, specie tenendo conto che il libro, acquistabile anche on-line, è stato pensato per il pubblico colto anglo-americano, sempre più alla ricerca di riferimenti fisici che possano stimolare l'immaginario.

È questo lo spirito con cui la Cryan, scrittrice e ricercatrice originaria del Massachusetts e naturalizzata italiana, ha redatto anche «Exploring Etruria» e gli altri testi della sua fortunata collana, che tanto successo ha avuto in Inghilterra e negli Stati Uniti.

«Travels to Tuscany and Northern Lazio» sarà presto presentato a Viterbo, Firenze, Pisa e Roma. Ma l'autrice non esclude, anzi auspica, di poterlo presentare anche nella nostra città.

[Mary Jane Cryan, «Travels to Tuscany and Northern Lazio», illustrazioni di Justin Bradshaw, Edizioni Ghaleb, 2004]

 

 

Pubblicato il: 30/06/2004

Torna alle notizie...