Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scatta l'operazione Fido

Dalla prima settimana di luglio lungo le autostrade italiane sorgeranno, in dieci stazioni di servizio, tra cui la Tevere est , altrettante aree di sosta"protette", riservate agli amici a quattro zampe. È il Fido Park, destinato ad alleviare le fatiche e lo stress da esodo estivo dei cani vacanzieri

Società

Operazione Fido in vacanza", alla stazione di servizio Tevere est. Scatterà nella prima settimana di luglio, quando lungo le autostrade italiane sorgeranno, in dieci stazioni di servizio, tra cui la Tevere est appunto, altrettante aree di sosta"protette", riservate agli amici a quattro zampe.

Si tratta di veri e propri centri di accoglienza attrezzati. Realizzati da Autogrill e dotati di cucce all'ombra di un gazebo, isolate termicamente per garantire una temperatura ideale. È il Fido Park, destinato ad alleviare le fatiche e lo stress da esodo estivo dei cani vacanzieri.

Sarà inoltre attivato il numero verde 800.029449 d'emergenza al quale ricorrere per una assistenza telefonica che possa indicare gli ambulatori in zona per interventi specialistici o semplici consigli. Il servizio è gratuito. Durante tutti i week end di luglio e agosto e nei giorni del maxi esodo al punto di assistenza è garantita la presenza di un veterinario che potrà intervenire per prestare i primi soccorsi agli animali in difficoltà. Dal 1°luglio nei Fido Park della rete autostradale italiana ci saranno anche i volontari della Associazione guida verde sos animali.

L'iniziativa, testata l'anno scorso presso l'area di servizio di Secchia ovest sulla A14, cambia il modo di viaggiare in auto con cani e gatti. Nella speranza che diminuisca sempre più la tentazione di separarsi dagli amici quattro zampe nei mesi critici del boom vacanziero. Lasciandoli in un canile, o peggio ancora sul ciglio di una strada. (s.t.)

Pubblicato il: 26/06/2004

Torna alle notizie...