Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria e Cinema, non solo Orvieto e 'Il bello delle Donne'. Nasce la scuola europea di cinema

Dal 1999 ad oggi, in Umbria, si sono girati sei film e tante fiction. Tra le città scelte dai registi figura anche Orvieto. Sulla Rupe il Bello delle donne, oltre alle polemiche, fece registrare anche una misteriosa love story

Cronaca

di Redazione
Criticato dai perbenisti ma, nello stesso tempo, osannato da tanti orvietani che, al momento delle riprese, si mettevano in fila per rimediare una particina nella fiction de "Il Bello delle Donne". Il cinema e l'Umbria cominciano ad avere un rapporto molto particolare, così nasce anche il progetto scuola europea di cinema promosso dall'associazione Umbria film festival onlus e dall'Ufficio cinema Alta valle del Tevere.

L' iniziativa, approvata dalla direzione politiche sociali della Provincia di Perugia, permette l'avvio di due corsi di formazione, per ispettore di produzione e per sceneggiatore. Quest'ultimo, in particolare - hanno spiegato i promotori - parte dall'esperienza del Laboratorio internazionale di sceneggiatura organizzato da Umbria film festival nell'ambito del Montone film festival.

Il corso si terrà proprio a Montone, a partire dal marzo prossimo. Si tratta di 480 ore di lezioni riservate a 16 allievi con più di 24 anni di età. Il termine per la presentazione delle domande scadrà lunedì prossimo. Il Progetto scuola europea di cinema vede anche il sostegno di Umbria film commission, l'agenzia regionale per lo sviluppo delle attività cinematografiche, che ha sottoscritto una partnership con gli enti promotori.

L' iniziativa - hanno affermato ancora gli organizzatori - nasce dalla volontà di "andare incontro alle sempre maggiori esigenze delle case di produzione che scelgono l'Umbria per girare". Dal '99 in Umbria sono stati allestiti i set di almeno sei noti film: ''La via degli angeli'', di Pupi avanti (Todi), ''Il dolce rumore della vita'', di Giuseppe Bertolucci (Narni), ''Domani'', di Francesca Archibugi (Sellano), ''I cavalieri che fecero l' impresa'', di Pupi Avati (Todi), ''L' ultimo bacio'', di Gabriele Muccino (alcuni esterni a Terni), ''Pinocchio'', di Benigni. Tra i film per la Tv, ''Padre Pio'' di Canale 5, ''Francesco'', ''Sciuscià, amici per la pelle''. Molte, poi, le serie Tv: ''Don Matteo'' (Gubbio), ''Sei forte maestro'' (Terni), ''Ricominciare'' (Perugia), ''Angelo, il custode'' (Todi), ''Il bello delle donne'' (Orvieto), e ''Carabinieri'' (Città della Pieve).

Pubblicato il: 20/01/2003

Torna alle notizie...