Al via la 22° Esposizione Internazionale Canina
Millequattrocento esemplari, 1.050 espositori per 2 giorni di gara, sabato e domenica prossimi, a Porano
Società
Villa Paolina apre le porte alla 22° esposizione internazionale canina. Millequattrocento esemplari, 1.050 espositori per 2 giorni di gara, sabato e domenica prossimo a Porano. "È l'unica manifestazione in Italia - spiega il presidente dell'associazione cinofila, Rino Rosciarelli - che può contare su questi numeri. Una manifestazione quella di Porano che vede crescere i propri iscritti laddove in tutta Italia queste stesse manifestazioni subiscono delle perdite a rotta di collo. Senza contare lo straordinario numero di presenze, 5-6 mila, che si garantisce al territorio orvietano".
Per questi motivi, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi ieri alla presenza del sindaco di Porano, Enrico Brugnoli e del tecnico della Provincia, Marcello Marricchi, l'associazione ha rivendicato una sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Aiuti economici dalla Provincia ed una richiesta su tutte al Comune: distanziare le date del concorso ippico, tenutosi una decina di giorni fa, e quelle dell'esposizione canina, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti per la seconda manifestazione, relativi soprattutto alla condizione in cui i cavalli lasciano il manto erboso. La Provincia ha precisato a tal proposito di investire costantemente su Villa Paolina, tanto che non più tardi di 20 giorni fa è stata inaugurata una nuova ala. Oltre un miliardo delle vecchie lire è stato poi recentemente impiegato per realizzare gli impianti antincendio e di illuminazione del Parco: investimenti di cui usufruiscono tutte le manifestazioni ospitate dalla Villa. D'altro canto il Comune ha ribadito la pari dignità dei concorsi impegnandosi, nei limiti delle date già fissate, a far incontrare le esigenze di tutti a partire già dal prossimo anno.Pubblicato il: 24/06/2004