Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Casella. Ospitalità e cultura

Inaugurazione della mostra della pittrice argentina Maria Mirta Gontad, La  Casella, domenica 27 giugno 2004, ore 11

Cultura

Inaugurazione della mostra della pittrice argentina Maria Mirta Gontad, La  Casella, domenica 27 giugno 2004, ore 11.

Le opere, che verranno esposte nel Salone Le Noci,  sono il risultato dei continui viaggi che la pittrice fa durante l'anno muovendosi tra l'America e l'Europa. Evocano mondi diversi, frammenti di vita rappresentati con colori intesi, che catturano chi li osserva. È una pittura figurativa che presta grande attenzione all'equilibrio compositivo ed all'armonia del colore, ottenuta gestendo una tavolozza saturata. Il disegno riveste un ruolo di grande importanza in tutte le sue opere. È una pittura magica quella di Maria Mirta Gontad, che coglie il quotidiano nel suo risalto particolare ed inconsueto, come se le cose del mondo fossero osservate per la prima volta.

La Gontad si lascia affascinare da tutto. Nel 1999, a Buenos Aires, crea una Fondazione intitolata proprio La Casella e organizza un concorso di pittura a livello nazionale. Oggi si adopera per sostenere, attraverso la sua opera, la promozione del vino argentino in Italia, lo stesso vino che verrà servito durante il pranzo campagnolo che La Casella offrirà in occasione del vernissage.

Progetta ed elabora in modo del tutto singolare l'immagine pubblicitaria del Festival Internazionale di Fitness di Rimini edizione 2004, e la sua proposta viene scelta come immagine ufficiale dell'evento.

Con questa mostra La Casella, in collaborazione con Feudo d'Arte, continua il suo cammino di promozione del territorio caratterizzato dalla presenza continua di artisti nazionali ed internazionali che vivono e lavorano sul posto. La prossima mostra in calendario sarà quella del pittore africano Engdaget Legesse a settembre. Durante tutta l'estate, la presenza continua di artisti darà vita ad un laboratorio permanente di pittura e scultura a disposizione degli ospiti grandi e piccoli del Resort.

La Casella, a pochi chilometri da Orvieto, è un albergo diffuso con undici casali, che  si sviluppa in un ambito territoriale di circa 500 ettari tra Parrano e Ficulle. Sin dall'inizio della propria attività La Casella  ha manifestato una viva attenzione verso il mondo dell'arte. Ha organizzato e ospitato mostre di pittura e scultura, concerti di musica classica e contemporanea. Da tempo ospita artisti e offre loro la possibilità di vivere e lavorare per qualche tempo all'interno della struttura. Così per gli ospiti ed i visitatori dell'albergo è diventata una consolidata abitudine conoscere personalmente artisti di provenienza internazionale ed  assistere alla creazione delle loro opere. Questa attenzione nei confronti dell'arte si è via via sviluppata fino a concretizzarsi in un progetto di valorizzazione del territorio attraverso la promozione e la diffusione di attività culturali legate alla natura. Un progetto che vedrà, tra le altre cose, una programmazione annuale di manifestazioni, una mostra itinerante e la pubblicazione di un catalogo annuale.

Per maggiori informazioni: Feudo d'arte 0763/86684

 

Pubblicato il: 23/06/2004

Torna alle notizie...