Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

GRAN FONDO DEGLI ETRUSCHI

Domenica 27 giugno partirà da Orvieto la XIII° edizione della manifestazione sportiva nazionale in mountain - bike. Centinai di partecipanti. Eventi collaterali 

Sport

Domenica 27 giugno partirà da Orvieto la XIII° edizione della manifestazione sportiva nazionale in mountain - bike denominata"GRAN FONDO DEGLI ETRUSCHI",  valevole quale II prova del"I° Trofeo delle tre Regioni" e IV prova dell'"Italian Biking 2004". 

La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Orvieto e San Lorenzo Nuovo, dalle Province di Terni e Viterbo, dalla Regione Umbria e dagli altri Comuni del Comprensorio orvietano.

Si tratta del più classico appuntamento per gli appassionati del mountain-biking del Centro Italia e non solo. Nel corso degli anni la manifestazione ha visto una crescita costante sia del numero dei partecipanti, che sono giunti anche a 1000, provenienti da ogni regione, tanto da essere oggi una delle manifestazioni più affermate nel panorama ciclistico agonistico ed amatoriale.

Unica nel suo genere, riesce a combinare insieme sport, natura e tradizione.

La gara si snoda su un percorso con partenza da Orvieto e arrivo sulla sponda San Lorenzana del Lago di Bolsena. Si tratta quindi di una reale e probabilmente unica Point to Point, gara in linea che nasce con l'intento di ripercorrere in MTB l'itinerario della processione del miracolo eucaristico del Corpus Domini.

Quest'anno, il programma della XIII edizione prevede una"due giorni" ricca di iniziative per tutti, gli amanti delle due ruote, grandi e piccoli. Infatti, nella giornata di sabato 26 giugno verrà allestita nel centro storico di Orvieto, presso i giardini comunali della Fortezza Albornoz in Piazza Cahen, un'area stand, dove sarà possibile effettuare le iscrizioni. Sempre dai giardini comunali partiranno due escursioni guidate. La prima alle 10.00 e la seconda alle ore 15, organizzate dalle guide cicloturistiche orvietane. Inoltre, sarà possibile organizzare escursioni a tema sui sentieri degli etruschi. 

La corsa vera a propria del"Gran Fondo degli Etrusci" si svolgerà domenica 27 giugno con partenza dall'area del"Parco Urbano del fiume Paglia" ai piedi della rupe. L'appuntamento è presso il piazzale del Liceo Scientifico ad Orvieto Scalo a partire dalle ore 7.00.

Come sempre è offerta la possibilità di scelta tra 3 percorsi, in funzione della fruibilità della maggior parte dei bikers: il lungo di 82,5 Km (molto impegnativo), il medio da 60 km (media difficoltà), il piccolo da 45 km (alla portata di tutti).

 

Pubblicato il: 23/06/2004

Torna alle notizie...