Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una casa degli orrori per gli anziani

In una casa famiglia, anziani non autosufficienti lasciati a letto per giorni, altri chiusi sul balcone, un altro ancora percosso

Cronaca

di Redazione
Succedeva - secondo l'accusa - in una casa-famiglia di Monteleone di Orvieto la cui responsabile, E.R., 51 anni, residente a Castiglione del Lago è stata arrestata dai carabinieri. La donna, che gestiva la struttura con la qualifica di operatrice di comunità, è stata bloccata ieri dai militari in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Orvieto.

E' accusata di maltrattamenti agli ospiti e sequestro di persona. Le indagini erano cominciate in seguito a un esposto. La casa-famiglia ospitava, a seconda dei periodi, fino a un massimo di 15 anziani, che pagavano dai 1.000 fino ai 1.250 euro al mese. In seguito all'esposto, nella struttura avevano svolto un controllo anche i Nas, i quali avevano riscontrato alcune irregolarità amministrative, accertando, fra l'altro, la mancanza dell'autorizzazione ad ospitare persone non autosufficienti. I militari hanno proposto la chiusura della struttura. La donna arrestata, originaria di Alessandria, si è comunque dichiarata estranea a tutte le accuse.

Pubblicato il: 20/01/2003

Torna alle notizie...