Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rifiuti dalla Campania, di nuovo interrogatori

Rifiuti dalla Campania, prevista per oggi, dopo la richiesta di rinvio da parte della difesa, l'audizione in Procura di Mario Valentini, dirigente delle politiche ambientali della Regione Umbria

Cronaca

foto di copertina

di Simona Coccimiglio

Rifiuti dalla Campania, prevista per oggi, dopo la richiesta di rinvio da parte della difesa, l'audizione in Procura di Mario Valentini, dirigente delle politiche ambientali della Regione Umbria.

Al dirigente della Regione, iscritto nel registro degli indagati per il reato di "falso ideologico", sarebbe stata ricondotta la responsabilità di un atto ufficiale con il quale le due regioni avevano siglato, nell'estate del 2001, un accordo per il conferimento di nuovi rifiuti campani nell'impianto di smaltimento orvietano.

In quel documento la Regione affermava di aver incassato dalla Campania un pagamento pari a 150 mila euro sotto forma di "tassa per il carico ambientale" come risarcimento del disagio, ma di quella somma non si è trovata traccia nella contabilità.

Il procuratore capo Calogero Ferrotti intende interrogare nelle prossime settimane l'ex sindaco di Orvieto Cimicchi, indagato per abuso d'ufficio insieme all'assessore regionale Monelli.

Pubblicato il: 21/06/2004

Torna alle notizie...