Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Innovazione nella continuità: la nuova amministrazione di Valentino Rocchigiani

La volontà di preservare e portare a compimento l’operato delle passate amministrazioni. Ma anche elementi di grossa novità, per la forte presenza giovanile e femminile in lista e tra i consiglieri eletti.

Politica

foto di copertina

di Stefania Tomba

Valentino Rocchigiani, 47 anni, funzionario direttivo della Comunità Montana. Non tradisce i grandi numeri che il centrosinistra, come di consueto, si aspetta dalle urne di Allerona.

 “È stato un dato elettorale di grandi proporzioni – commenta il neo primo cittadino – sicuramente riconducibile all’ottimo lavoro della coalizione. Ma anche al fatto che in questa tornata amministrativa è mancata l’alternativa di un candidato locale”.

Nel ‘99 l’anti Marcello Bellezza fu Daniele Di Loreto che conquistò i banchi dell’opposizione attestandosi su un risultato di tutto rispetto, pari al 33.3% dei consensi. Non poco in una realtà in cui le percentuali bulgare sono di casa.

Il suo mandato arriva dopo 10 anni di amministrazione targata Marcello Bellezza.

“Innovazione nella continuità, questo il binomio che ci caratterizzerà. La volontà di preservare e portare a compimento l’operato delle passate amministrazioni: il parco interregionale del Monte Rufeno, il prg intercomunale, tra le priorità. Ma portiamo anche elementi di grossa novità, per la forte presenza giovanile e femminile tra i nostri consiglieri, per la volontà di ristabilire un legame forte e costante con la cittadinanza attraverso consulte periodiche a tema”.

Quanto alla giunta Valentino Rocchigiani affiderà due assessorati esterni a Piero Pettinari (Margherita) e Maura Gilibini (Ds), mentre per Silvia Fringuello (Margherita) e Marcello Bellezza (Ds) si profila la conferma in Comunità Montana.

Altri nomi sono in via di definizione in questi giorni ma “in base alle propensioni le competenze - fferma Rocchigiani -  tutti i neoletti vedranno riconosciuto il loro peso”.  

Pubblicato il: 21/06/2004

Torna alle notizie...