Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via i 'Colloqui di Montegabbione'

"Definire le priorità per lo sviluppo del territorio". Questo il tema della conferenza che si tiene stamattina presso la Scarzuola di Montegabbione.

Cultura

di Simona Coccimiglio

"Definire le priorità per lo sviluppo del territorio".

Questo il tema della conferenza che si tiene stamattina presso la Scarzuola di Montegabbione.

Promossa dal comune di Montegabbione e dalla Regione dell'Umbria, con la collaborazione della Provincia di Terni, della Comunità montana Monte Peglia Selva di Meana e del Gal Trasimeno Orvieto l'iniziativa si colloca nell'ambito della nona edizione "Colloqui di Montegabbione".

"Le priorità dello sviluppo locale - afferma Marco Spallaccini, neoeletto sindaco di Montegabbione - richiedono sempre di più una definizione ed una elaborazione a livello territoriale.

Tendono a venire meno le indicazioni e gli indirizzi, e continuano a diminuire le risorse per la loro realizzazione, che provengono dai livelli superiori dei governi regionali e nazionali.

Nasce quindi la necessità, e crescono le possibilità, per l'autogoverno dei territori".

Su queste premesse si inserisce la nona edizione dei "Colloqui di Montegabbione" che vuole rivolgere l'attenzione sugli spazi progettuali esistenti e sui processi di definizione delle priorità per uno sviluppo capace di futuro.

"Questi processi di definizione - ha aggiunto il sindaco - devono comprendere un'appropriazione consapevole da parte degli attori del patrimonio economico culturale, un inventario e una valutazione delle risorse e opportunità del territorio, un'ampia comunicazione sui valori, sugli interessi e interpretazioni, per arrivare a decisioni largamente condivise sulle priorità dello sviluppo locale".

Pubblicato il: 18/06/2004

Torna alle notizie...