Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rifiuti, sfilano in Procura i primi indagati

Prevista stamattina presso la Procura della Repubblica di Orvieto, che conduce l'inchiesta sui rifiuti provenienti dalla Campania, l'audizione di un dirigente della Regione dell'Umbria iscritto nel registro degli indagati

Cronaca

di Simona Coccimiglio

Rifiuti, sfilano in Procura i primi indagati.

Prevista stamattina presso la Procura della Repubblica di Orvieto, che conduce l'inchiesta sui rifiuti provenienti dalla Campania, l'audizione di un dirigente della Regione dell'Umbria iscritto nel registro degli indagati.

Quest'ultimo dovrà rispondere degli accordi di programma tra la Regione dell'Umbria e la Regione Campania stipulati nel 2001 e nel 2002 per far fronte all'emergenza rifiuti che stava mettendo in ginocchio la Campania.

Sarebbe questa infatti la pista al vaglio degli inquirenti che continuano a lavorare sull'ipotesi che nella discarica"Le Crete", posta sotto sequestro dalla Guardia di finanza di Orvieto lo scorso 26 aprile, siano state smaltite quantità di rifiuti in eccesso rispetto a quanto consentito.

E che sostanze"non contemplate" dall'autorizzazione regionale siano giunte dalla Campania nell'impianto di smaltimento orvietano.

Nelle scorse settimane la Procura di Orvieto avrebbe ascoltato alcuni funzionari della Regione dell'Umbria in qualità di persone informate dei fatti.

Al momento nulla di nuovo sarebbe emerso dagli interrogatori ma non sarebbero esclusi nuovi sviluppi in futuro.

Continua dunque a ritmo serrato l'inchiesta sui rifiuti che, condotta dalle fiamme gialle orvietane e coordinate dalla procura della Repubblica di Orvieto,  ha portato al sequestro della discarica delle Crete e all'indagine che ha coinvolto sette persone raggiunte dall'avviso di garanzia.

Pubblicato il: 16/06/2004

Torna alle notizie...