Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro commerciale dell'Amerina, la società Despina ricorre al Consiglio di Stato

A costituirsi in giudizio anche il Comune di Orvieto che nel maggio 2003 aveva approvato il piano attuativo

Economia

Centro commerciale dell'Amerina, la società Despina ricorre al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar dell'Umbria che ha bocciato la realizzazione dell'insediamento commerciale.

A costituirsi in giudizio anche il Comune di Orvieto che nel maggio 2003 ne aveva approvato il piano attuativo.

Dopo il primo ricorso presentato al Tribunale amministrativo dell'Umbria nel 2002 dalla Confcommercio, nel settembre del 2003 ne arrivava un secondo, ad opera dai commercianti di Orvieto Scalo forti di 1600 firme raccolte per opporsi al progetto e convinti che la nuova struttura potesse arrecare gravissimi squilibri alla rete commerciale cittadina.

Attraverso i due ricorsi al Tar i commercianti del quartiere ai piedi della Rupe avevano voluto verificare gli eventuali profili di illegittimità amministrativa del piano di attuazione dell'insediamento commerciale sulla statale Amerina, sostenendo che un progetto del genere in quell'area fosse in realtà finalizzato a consentire la costruzione di un ipermercato.

Un'eventualità questa non consentita dalla legge regionale. Adesso non resta che aspettare la sentenza del Consiglio di Stato (s. c.)

Pubblicato il: 16/06/2004

Torna alle notizie...