Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un corso per la formazione dei quadri delle associazioni umbre di volontariato di protezione civile

Interesserà 50 operatori che appartengono alle 25 organizzazioni della Consulta regionale del volontariato di protezione civile

Comincerà martedì prossimo a Orvieto un corso per la formazione dei quadri delle associazioni umbre di volontariato di protezione civile. Il percorso formativo sarà articolato in 4 giornate e interesserà 50 operatori che appartengono alle 25 organizzazioni della Consulta regionale del volontariato di protezione civile, l'organismo, impegnato da oltre 4 anni, a supporto delle Istituzioni nelle attività di prevenzione e di emergenza.

Le lezioni saranno incentrate su tematiche varie: il rischio sismico e quello idrogeologico, la pianificazione dell'emergenza e la proiezione internazionale della protezione civile. L'iniziativa, frutto di un accordo tra il Servizio di protezione civile della Regione Umbria - è detto in un suo comunicato - e il Dipartimento nazionale di Protezione civile, con la collaborazione della Guardia di Finanza di Orvieto che ha messo a disposizione il proprio Centro addestramento di specializzazione, punta a rafforzare il volontariato locale riconoscendone il ruolo primario nella diffusione della cultura della solidarietà e della prevenzione. All' inaugurazione del corso saranno presenti il responsabile nazionale del volontariato di protezione civile, Agostino Mozzo, e il responsabile della protezione civile regionale, Alessandro Severi.

Pubblicato il: 11/06/2004

Torna alle notizie...