Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parco archelogico ambientale. Lavori al Campo della fiera e sulla strada delle Piagge

Nuovi lavori per la realizzazione del Parco archeologico. Il recupero e la riscoperta della strada delle Piagge è un prezioso intervento di protezione del passato. L'intervento dell'assessore Germani

Cronaca

La Giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi relativi all'area Campo della fiera e all'area strada delle Piagge del Parco archeologico ambientale. I lavori verranno finanziati con fondi regionali provenienti dalla legge speciale per la Rupe di Orvieto e costeranno rispettivamente 100.000,00 e 90.000,00 euro. L’ appalto è stato affidato, con il sistema della trattativa privata, alla Comunità montana "Monte Peglia e Selva di Meana".

Questi fondi sono parte di 1.807.599,15 euro finalizzati all'attivazione del Parco archeologico ambientale della Rupe di Orvieto, di cui è stato redatto il progetto definitivo, che ha avuto l'assenso della Soprintenda e del Comune.

Il progetto si compone di più parti tra loro autonome di cui la Regione dell'Umbria ha affidato al Comune di Orvieto l'esecuzione delle parti relative alle strade al piede della Rupe, della viabilità di accesso al parcheggio del Campo della Fiera, la sistemazione di parte della strada delle Piagge e la pulitura della restante parte ridotta a sentiero (successivamente è stato affidato al Comune di Orvieto anche il finanziamento ed il progetto esecutivo per la realizzazione del collegamento da Piazza Marconi al Parco Archeologico Ambientale in Località Cannicella, dove è previsto l'inserimento dell'ascensore per favorire l'abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo così l'accesso al parco fruibile a tutti).
A completamento del percorso del Parco archeologico verranno poi realizzati altri percorsi posti al piede della Rupe che, attualmente, sono in via di definizione nell'ambito del rapporto tra il Comune e la Regione e che dovrebbero avere analoghe procedure (l'investimento è di circa 260.000 Euro).
«Il progetto del Parco archeologico ambientale della Rupe di Orvieto in fase di attuazione - spiega l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Germani - è uno dei progetti che completano l'iter della Legge speciale per Orvieto, esaltandone gli obiettivi. Inoltre, le sinergie che sono state concretizzate tra il Comune di Orvieto e la Regione dell'Umbria hanno fatto sì che si giungesse ad uno stato di attuazione molto avanzato dell'intero progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della Rupe di Orvieto di cui, come ho già anticipato, presenteremo lo stato d'attuazione durante un prossimo Consiglio comunale. La fattiva collaborazione con la Comunità montana 'Monte Peglia e Selva di Meana' ci permette, inoltre, di dare una duplice risposta, sia in termini di sostegno all'occupazione sul territorio, sia per la possibilità di beneficiare delle economie di spesa derivanti dalle riduzioni dell'11,70% sul capitolato delle opere, beneficio previsto dalla normativa vigente nel caso in cui il soggetto esecutore dei lavori sia un Ente di diritto pubblico come è la Comunità Montana. Il risparmio che si è prodotto verrà utilizzato per realizzare il prolungamento dell'impianto di pubblica illuminazione nell'area abitata in corrispondenza della Località denominata 'Salto del Livio', intervento che verrà eseguito contestualmente alla realizzazione dei lavori sulle aree di Campo della Fiera e della Strada delle Piagge, relative al Parco Archeologico Ambientale».


Pubblicato il: 19/01/2003

Torna alle notizie...