Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Storie della nostra terra… cotta

Dal laboratorio didattico di narrazione curato dagli attori Andrea Brugnera e Gianluca Foresi è nato lo spettacolo andato in scena mercoledì scorso presso il Centro documentazione terrecotte

Cultura

foto di copertina

di Stefania Tomba

Storie della nostra terra… cotta". Dal laboratorio didattico di narrazione curato dagli attori Andrea Brugnera e Gianluca Foresi è nato lo spettacolo andato in scena mercoledì scorso presso il Centro documentazione terrecotte di Castel Viscardo.

Ad aprire lo spettacolo una poesia del poeta locale, Tittocchi. E a seguire i racconti e le suggestioni degli attori, liberamente ispirate alla terracotta, al vino, all'olio, alla storia e alle leggende di Castel Viscardo. Hanno preso vita sul palco, tra fantasia e realtà, l'Omo Nero del castello di Monterubiaglio, la dama Bianca, la storia del vessillo ottomano conquistato dal Cavaliere di Malta fra Alviano Spada Veralli e custodito con orgoglio dai castellesi.

Il gruppo teatrale, nato dall'esperienza del circolo culturale sorto nei primi anni '70 animato da Maria Vittoria Rotili, vanta una lunga tradizione ed una collaudata esperienza. La recente ristrutturazione del Centro di documentazione delle terrecotte favorito la collaborazione del gruppo teatrale con l'amministrazione comunale. L'una interessata a promuovere il centro e riempirlo il nuovo spazio di progetti e contenuti, gli attori soddisfatti di trovare una location adeguata in cui lavorare.

Dalla felice esperienza non è detto non si realizzi finalmente il sogno degli attori di avviare un laboratorio teatrale stabile. Ecco gli attori: Giuliano Baglioni Federico Fabiani, Ferdinando Feminelli, Isabella Giuliani, Alessandro Piccolini, Fabrizio Porru, Stefania Stefani, Fabrizia Stefani, Franco Tiberi, Nadia Piezzi.  

 

Pubblicato il: 08/06/2004

Torna alle notizie...