Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Acqua inquinata a Castel Viscardo, allarme rientrato

Ieri pomeriggio un incidente nell'acquedotto ha provocato un inquinamento delle acque con sostanze detergenti

Cronaca

«Un incidente ha provocato il leggero inquinamento». Il sindaco di Castel Viscardo Marcello Tomassini parla dell'inconveniente di ieri pomeriggio (giovedì, ndr), presso l'acquedotto comunale quando - dice l'amministratore - «una ditta che stava lavorando alla struttura ha provocato, per un caso fortuito, la rottura di una tubatura». La conseguenza è stata il riflusso di sostanze detergenti all'interno del condotto che «trasporta acqua in favore di 100/200 utenti». Pronto peraltro l'intervento sia della Protezione civile del comprensorio, che ha fornito l'acqua ai cittadini interessati, sia quello dei tecnici della nuova struttura ASM di Terni.

I lavoratori della ditta (che lavora per conto del Comune ai marciapiedi di via Roma) non hanno avvertito subito l'amministrazione comunale «altrimenti l'intervento - spiega Tomassini - sarebbe stato ancora più immediato». In ogni modo già nella prima serata di oggi la situazione è ritornata sotto il controllo dei tecnici del Comune di Castel Viscardo. E solo per precauzione il sindaco ha emesso un'ordinanza con cui si consigliava di poter tornare a bere l'acqua solo da domani.

Ora il sindaco deve decidere se fare causa alla ditta che, sebbene in buona fede, ha provocato il danno: «Per questo dobbiamo verificare se ci sono gli estremi, e ci dovrebbero essere, per farci risarcire».

Pubblicato il: 17/01/2003

Torna alle notizie...