Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Rupe cambia volto

Approvati i progetti preliminari dei lavori di rifunzionalizzazione della Fortezza dell'Albornoz in piazza Cahen ad Orvieto per un importo complessivo di 80mila euro che saranno finanziati da apposito mutuo con la Cassa depositi e prestiti e la progettazione relativa alla sistemazione delle aree verdi del centro storico e conservazione del patrimonio per 50mila euro

Cronaca

Approvati i progetti preliminari dei lavori di rifunzionalizzazione della Fortezza dell'Albornoz in piazza Cahen ad Orvieto per un importo complessivo di 80mila euro che saranno finanziati da apposito mutuo con la Cassa depositi e prestiti e la progettazione relativa alla sistemazione delle arre verdi del centro storico e conservazione del patrimonio per 50mila euro.

Per quanto riguarda la Fortezza dell'Albornoz si tratta di lavori di manutenzione straordinaria.

Attraverso una serie di progetti ed opere si giungerà alla sua completa rifunzionalizzazione con l'obiettivo di riportarla alle finalità che aveva un tempo, legate all'allestimento di eventi culturali e teatrali.

La sistemazione delle aree verdi del centro storico riguarderà principalmente il ripristino del patrimonio arboreo della strada di Porta Romana, da giardino di piazza Cacciatori del Tevere fino a Porta maggiore.

In concreto verranno ripristinate le alberature di tiglio esistenti lungo il marciapiede stradale attraverso la messa in sicurezza delle piante.

L'abbattimento delle essenze arboree che presentano attualmente un elevato rischio di caduta.

La messa a dimora di nuove piante in sostituzione di quelle abbattute.

Sempre relativamente al centro storico è stato approvato il progetto preliminare per la pavimentazione in selciato di alcune piazze. Piazza Febei, piazza Clementini, piazza Malcorini.

1860 metri quadrati in tutto per un investimento totale di duecentomila euro. 

A questo si aggiunge l'approvazione del progetto preliminare per il potenziamento della pubblica illuminazione della zona"Le velette" dall'innesto della variante di Orvieto scalo fino al bivio per la frazione di Canale.

Pubblicato il: 06/06/2004

Torna alle notizie...