Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Università ad Orvieto

Inizia la collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il Centro Studi"Città di Orvieto": Italiano per stranieri ad Orvieto, a partire dal mese di luglio 2004. Un rapporto che potrà dimostrarsi proficuo

foto di copertina

La Facoltà di Scienze Linguistiche e di Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Centro di Linguistica dell'Università Cattolica e il Servizio Linguistico d'Ateneo, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi"Città di Orvieto", promuovono a Orvieto nel prossimo luglio 2004 un seminario intensivo di Italiano per stranieri.

Il seminario intensivo applica una linea metodologica fondata sull'uso linguistico veicolare. L'italiano diventa strumento per la trasmissione di conoscenze e di competenze in diversi ambiti del sapere (arte, letteratura, storia, filosofia, medicina, economia e finanza), e permette di focalizzare l'attenzione sulle lingue di specializzazione delle scienze umane ed esatte, attraverso le loro forme espressive e i loro contenuti. I corsi applicativi previsti  formano così all'autonomia nell'uso scritto e orale della lingua attraverso contesti della cultura italiana.

 

Il seminario intensivo si svolge presso la sede della Fondazione Centro Studi, situata nel Complesso di Santa Maria della Stella in piazza del Duomo a Orvieto e la città di Orvieto rappresenta il contesto ideale per il progetto formativo del Seminario in virtù delle sue caratteristiche culturali, storiche, archeologiche, artistiche, ambientali e paesaggistiche.

Il termine per le iscrizioni è stato fissato al 30 giugno2004.

 

Il calendario didattico è articolato in due moduli:

- 5-17 luglio 2004: corso propedeutico, della durata di 2 settimane per 60 ore complessive;

- 19-31 luglio 2004: seminario intensivo, della durata di 2 settimane per 60 ore complessive.

Dopo un'adeguata formazione di base offerta dal Corso propedeutico, nel secondo modulo saranno sviluppate attività relative a tecniche espressive, all'analisi delle tipologie testuali, all'organizzazione dell'argomentazione in lingua italiana. Saranno tenuti seminari su temi di letteratura, arte, storia, filosofia e scienza, economia e finanza, attualità nella cultura italiana.

 

Stimolando una forte motivazione nei partecipanti, il Seminario intensivo di Italiano per stranieri consente di:

1) offrire intensità, durata e varietà del contatto con la lingua italiana, soprattutto rispetto a lezioni tradizionali, che si concentrano sulla lingua come oggetto in quanto tale;

2) favorire l'acquisizione spontanea della lingua, grazie al contatto con l'italiano in situazioni comunicative autentiche e significative;

3) formare nella pratica della comunicazione orale e scritta in lingua italiana.

 

L'azione di uno staff di professori e docenti universitari altamente qualificati realizza la convergenza della fondazione teorica con la prassi metodologica e didattica.

I destinatari e i partecipanti attivi dell'iniziativa sono: studenti, studiosi, professionisti e tutti coloro che sono interessati allo studio e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

 

Per informazioni, visitare il sito: www.bs.unicatt.it/cluc/italianoperstranieri .

Pubblicato il: 05/06/2004

Torna alle notizie...