Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Laude in urbis' a San Giovenale

La sacra rappresentazione nel XXI° Secolo: giovedì 10 giugno alle ore 20,45, in Piazza San Giovenale.

Si tratta dello spettacolo teatrale itinerante realizzato dalla compagnia internazionale"La Compagnia de' Colombari" in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini, inserito nei festeggiamenti del Millenario di San Giovenale

La sacra rappresentazione nel XXI° Secolo: giovedì 10 giugno alle ore 20,45, in Piazza San Giovenale spettacolo itinerante"LAUDE IN URBIS".

Si tratta dello spettacolo teatrale itinerante realizzato dalla compagnia internazionale"La Compagnia de' Colombari" in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini, inserito nei festeggiamenti del Millenario di San Giovenale.

 

Laude in Urbis comincerà al tramonto in piazza San Giovenale e da lì attraverserà i vicoli e le piazzette dell'antico quartiere medievale, quest'anno in festa per la ricorrenza del millenario della Chiesa di San Giovenale. La nuova"Compagnia de' Colombari" presenterà a tutta la città di Orvieto la sacra rappresentazione itinerante giovedì 10 giugno, con inizio alle ore 20,45.

L'iniziativa culturale che ripropone la sacra rappresentazione è promossa dal Gordon College nell'ambito del Laboratorio d'arte, fede e storia che si svolge ad Orvieti ed è patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Terni, dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e dall'Istituto San Lodovico / Compagnia di Maria Nostra Signora.

 

Il sentiero che riconduce alle origini dei Mistery Plays o sacra rappresentazione medievale porta ad Orvieto. Lo straordinario evento del Miracolo di Bolsena nel 1263 spinse Papa Urbano IV, dalla residenza pontificia di Orvieto, a proclamare al mondo, con la Bolla Transiturus, la solennità di una grande festa: il Corpus Domini.  Correva l'anno 1264. Da allora la Chiesa celebra annualmente questa festività e gli orvietani lo fanno portando in processione il Sacro Corporale per le vie della città, che si riveste del suo fascino comunale medievale.

A partire da Orvieto, nel resto d'Europa ed in particolar modo in Inghilterra, si sviluppò una tradizione teatrale forte, per cui durante la festa del Corpus Domini venivano messi in scena, sui sagrati delle chiese e nelle pubbliche piazze, spettacoli in volgare sul mistero del Verbo fatto Carne. Questa tradizione teatrale non si è sviluppata ad Orvieto fino ai nostri giorni.

L'importanza del Corpus Domini, da un punto di vista storico e religioso, riporta ad Orvieto, città narrante, la tradizione dei Mistery Plays, peregrina per secoli in Europa rendendola così viva e fruibile oggi, all'inizio del terzo millennio.

 

L'essenza di Laude in Urbis sta nella rappresentazione del forte rapporto l'uomo e Dio nella storia. 

La rappresentazione porta in scena alcuni episodi del ciclo dei Mistery Plays medievali sul Corpus Domini, accettando la sfida di presentare le storie senza tempo della Sacra Scrittura ad una comunità e ad un pubblico odierni, con toni profondi e buffi allo stesso tempo, recuperando la tipica tradizione ludica medievale.  Questa fusione di mistero sacro e mistero buffo rilancia la forza di una visione comica, non disincarnata, ma profondamente umana che ripone il senso vero della fede nella misericordia di Dio e considera una virtù la capacità dell'uomo di saper ridere di se stesso. Il risultato è un mix di humour e solennità. 

 

Laude in Urbis: La Sacra Rappresentazione nel XXI° Secolo è il progetto di una nuova compagnia internazionale"La Compagnia de' Colombari".

I colombari, noti agli orvietani, sono le nicchie cubiche ricavate nel tufo, dove i colombi prendono dimora. La Compagnia nasce da una stretta collaborazione italo-americana, da una sinergia di lingue, culture e tradizioni differenti, con l'obiettivo di sviluppare un percorso artistico interculturale ed ecumenico, svincolato da logiche egemoniche e meramente commerciali.

Lo spettacolo è recitato in Italiano poetico corrente, ad eccezione di due episodi che verranno interpretati in lingua Inglese, colorita di ricche espressioni idiomatiche e slang.

La musica e il canto sono una vibrante fusione di Gospel, Jazz, tradizione classica, lirica e musica popolare dal vivo, con una piccola orchestra di musicisti-attori che si trasforma imprevedibilmente in una street band.

 

Gordon College è una università privata situata vicino Boston (Massachusetts-U.S.A) fondata nel 1890.  Conta circa 1.600 studenti e 90 professori ed offre corsi di studio in discipline umanistiche, arti, scienze sociali e scienze naturali. Di origine protestante, ma con una sensibilità ecumenica, l'Università cerca di sviluppare una visione della vita e del mondo fedele alla dottrina e alla tradizione cristiana. 

Gordon College è presente ad Orvieto dal 1998 presso l'Istituto San Lodovico ed usufruisce del ricchissimo patrimonio artistico della città di Orvieto, della regione dell' Umbria e dell'Italia centrale.  Ogni anno propone corsi semestrali per gruppi di studenti provenienti dal campus e da varie università americane. Tutti gli studenti dell'Orvieto Semester Program seguono un corso di lingua italiana, un corso interdisciplinare in storia della cultura del Rinascimento all'interno del quale è nato un Laboratorio d'arte, fede e storia.

La finalità dello studio è quella di fornire agli studenti, carenti di tradizione, una esperienza profonda nelle tradizioni dell'arte, della spiritualità e della vita civica, incoraggiandoli ad attingere dal patrimonio artistico del passato, stimolando risposte creative per costruire un nuovo futuro umanistico nell'arte attraverso un approccio interdisciplinare allo studio dell'arte, della storia dell'arte, della storia e della teologia.  L'attività spazia dalle mostre d'arte ai convegni e seminari alla riscoperta del patrimonio teologico ed artistico della cultura europea fino alla produzione di spettacoli teatrali che, a partire dal 2004, prevede un fitto programma di iniziative. In particolare, insieme alla Compagnia de' Colombari e ad altre compagnie, viene portata avanti la tradizione teatrale medievale e rinascimentale, rivisitata con una sensibilità moderna per una comunità ed un pubblico odierni.

Pubblicato il: 04/06/2004

Torna alle notizie...