Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La riorganizzazione del sistema logistico per lo sviluppo dellOrvietano

Il rilancio della 'piastra logistica' di Bardano . Il convegno è organizzato dalla CNA, per venerdì 4 giugno, alle 17,30, sala consiliare, Orvieto. Tema fondamentale per la crescita delle piccole e medie imprese

Viabilità - Trasporti: un moderno sistema di logistica per lo sviluppo dell'artigianato e della piccola e media impresa". È il tema dell'iniziativa, programmata per il giorno 4 giugno 2004 ad Orvieto, presso la Sala del Consiglio comunale, alle 17.30, dalla CNA. Parteciperanno, tra gli altri, Stefano Cimicchi,, sindaco di Orvieto, Federico Di Bartolo, assessore viabilità e trasporti Regione dell'Umbria. Roberto Basili, presidente della CNA di Orvieto, coordinerà il dibattito.

Il tema della logistica è particolarmente sentito dagli imprenditori locali. Lo sviluppo del territorio passa, infatti, per un'adeguata rete di trasporti, magazzinaggio e stoccaggio merci. Una legge generale di crescita la cui validità non conosce eccezioni. Orvieto, pur disponendo di ottimi collegamenti con le grandi arterie del traffico nazionale, non è riuscito ancora a perfezionare il proprio sistema logistico. In conseguenza, il  territorio orvietano non si colloca all'altezza delle aspettative delle aziende, locali e non, più dinamiche e pronte ad affrontare le sfide di un mercato sempre più globale.

Autorevoli ricerche e verifiche empiriche condotte su esperienze europee dimostrano che la valorizzazione del sistema dei trasporti, dello stoccaggio e immagazzinato aumenta l'efficacia e l'efficienza delle movimentazioni delle merci, favorisce insediamenti multinazionali e riduce i costi legati alla commercializzazione e alla delocalizzazione produttiva e di conseguenza la crescita di tutto il territorio.

 

La CNA di Orvieto è consapevole dell'urgenza di interventi di infrastrutturazione logistica e per questo ha inteso promuovere l' incontro del 4 giugno, cercando in tal modo di fare il punto sulla situazione attuale, anche alla luce del progetto della Complanare, i cui lavori cominceranno nel prossimo settembre. Il rilancio della"Piastra Logistica" da realizzare in località Bardano rappresenterà uno degli elementi focali delle proposte della CNA.

Si tratta di un progetto già elaborato, che prevedeva lo spostamento del centro deposito merci delle FF.SS in prossimità della zona industriale,  da finanziarsi con i fondi del PRUSST.

 

Particolare interesse riveste un'area di sosta per gli autotrasportatori la cui realizzazione potrà essere agevolata grazie al contributo previsto dall'Albo dei Trasportatori.

La CNA, attraverso questo convegno, vuole acquisire informazioni per capire se tale operazione può sollecitare l'attenzione dell'imprenditoria locale, degli enti preposti al disegno dello opere infrastrutturali e di quanti operano nel settore dei trasporti. Un progetto che chiama a confrontarsi le forze produttive, le organizzazioni di categoria e tutti i cittadini che reclamano, a giusto titolo, interventi per razionalizzare il sistema del traffico veicolare.

                                                                                               

Pubblicato il: 01/06/2004

Torna alle notizie...