Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conoscere i servizi offerti dai Comuni

Sono in distribuzione gli opuscoli che raccontano agli utenti i servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi presenti nel nostro territorio

In questi giorni, tutte le famiglie dell' Orvietano riceveranno l'opuscolo riguardante informativo su tutti i servizi sociali presenti nell'Ambito Territoriale n. 12.
Si tratta di un vero e proprio manuale d'uso che raccoglie notizie e informazioni utili per i cittadini circa i servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi presenti nel nostro territorio.
L'opuscolo, realizzato dal promotore sociale e dalle operatrici dell'Ufficio della Cittadinanza, è  composto da una cartellina che contiene un libretto con i regolamenti e le regole di accesso ai servizi, compreso il regolamento dell'ISEE e 42 schede, una per ogni servizio. C'è la denominazione del servizio, i recapiti telefonici e il nome del responsabile, le prestazioni del servizio e le modalità di accesso. Alcune schede, inoltre, sono state tradotte in lingua inglese, spagnola e russa proprio per dare possibilità a tutta la popolazione straniera residente nel nostro territorio di conoscere le opportunità relative ai servizi presenti.
Si tratta di un importante dialogo già avviato dall'Amministrazione locale nel 2003 con la spedizione dell'opuscolo sull'Ufficio della Cittadinanza e quello sul Servizio sociale dei Comuni, primo atto della nuova forma di comunicazione necessaria affinché i cittadini possano esercitare i loro diritti in quanto conoscitori delle varie opportunità esistenti sul territorio.

Pubblicato il: 31/05/2004

Torna alle notizie...