Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La repubblica delle ciliegie

Mercoledì 2 giugno, al Palazzo del Gusto, alle 11, degustazione gratuita delle ciliegie di Celleno e Montelibretti

La  Repubblica  delle  Ciliegie

Degustazione-assaggio di varietà di ciliegie e di prodotti derivati 

a cura dell'Associazione italiana Città delle Ciliegie

 Orvieto

 mercoledì 2 giugno 2004, ore 11.00

 Palazzo del Gusto, Convento di San Giovanni, Orvieto

Informazioni: tel.0763341818

                              - ENTRATA LIBERA -

Nei mesi di maggio e giugno in tutta Italia è una primavera di feste, sagre, mostre e mercati dedicati alle ciliegie. L' Italia delle 'cerase' è meno nota di quella legata ad altri prodotti tipici probabilmente perché le ciliegie, come le farfalle, hanno una vita molto breve: poche settimane e poi se ne riparla un altro anno. Ma sono settimane intense, ricche di sapori, di profumi, di sensuali suggestioni che forse nessun altro frutto è in grado di richiamare quanto la ciliegia. Ad un anno dalla sua costituzione l'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie celebra la Festa della Repubblica  offrendo al pubblico un gustoso assaggio di 15-20 diverse varietà, che, nello straordinario scenario del Palazzo del Gusto, nel quartiere medievale di Orvieto, saranno presentate dai degustatori del Circolo Enogastronomico Il Torracchio di Celleno (Viterbo).

La possibilità di assaggiare numerose varietà di ciliegie, assolutamente introvabili nei mercati locali, rappresenta per il pubblico un'occasione più unica che rara. La ciliegia, infatti, viaggia poco come frutto fresco. Ciò è dovuto sia al fatto che non può essere raccolta prima della maturazione, in quanto a differenza di altri frutti non si completa staccata dalla pianta(è un frutto cosiddetto aclimaterico), sia alla sua estrema deperibilità una volta raccolta. Queste caratteristiche fanno sì che nei negozi alimentari al massimo si trovi un tipo solo di ciliegia del quale, tra l'altro, raramente viene indicata la varietà.

Il panorama varietale di questo frutto è invece sterminato. In ogni regione italiana si contano decine di varietà e di biotipi la gran parte dei quali rimane in un ambito strettamente locale.

Proprio questa straordinaria varietà di prodotti ha condotto nel giugno del 2003 venti comuni italiani, di dieci regioni, a costituire a Celleno, borgo rurale situato tra Viterbo e Orvieto, l'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie (vedi elenco di seguito)

Le ciliegie in degustazione il 2 giugno provengono da Celleno e da Montelibretti, in provincia di Roma. Qui un produttore, Rino De Santis, coltiva più di 70 diverse varietà di ciliegie, tra le quali quelle che saranno presentate all'assaggio. La terrazza e il chiostro cinquecentesco del San Giovanni, dove si trova Il Palazzo del Gusto di Orvieto, sarà la cornice ideale la degustazione guidata di questo effimero e prezioso frutto della natura, che attira bambini, giovani e meno giovani.

Oltre alle ciliegie sarà possibile degustare liquori a base di ciliegie, miele di fiori di ciliegio, marmellate, ciliegie sotto spirito e altro ancora.

LA REPUBBLICA DELLE CILIEGIE   rappresenterà inoltre il gustoso 'aperitivo' della Festa delle Ciliegie con la premiazione della Ciliegia d'Italia, che si terrà a Celleno dal 4 al 6 giugno 2004.

 Comuni fondatori dell' Associazione Nazionale Città delle Ciliegie

 Celleno (Viterbo)

Civitella di Romagna (Forlì-Cesena)

Garbagna (Alessandria)

Lanusei (Nuoro)

Lari (Pisa)

Maenza (Latina)

Marostica (Vicenza)

Maser (Treviso)

Mason Vicentino (Vicenza)

Molvena (Vicenza)

Montelibretti (Roma)

Palombara Sabina (Roma)

Pianezze (Vicenza)

Raiano (Aquila)

Rivarone (Alessandria)

Siano (Salerno)

Tarcento (Udine)

Turi (Bari)

Vignola (Modena)

 

Pubblicato il: 29/05/2004

Torna alle notizie...