Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte sulla Rupe 'Musical cinema'

Un festival di livello nazionale ed internazionale, afferma l'assessore Massimo Frellicca, presente ieri pomeriggio a Roma alla conferenza stampa di presentazione, che lancia un'idea suggestiva. Presentare al pubblico il matrimonio fra musica e immagine in una visione globale, nella storia e nell'attualità delle opere rivolte al grande schermo

Cultura

Parte sulla Rupe "Musical cinema".

"Un festival di livello nazionale ed internazionale - afferma l'assessore al Bilancio Massimo Frellicca, presente ieri pomeriggio a Roma alla conferenza stampa di presentazione - che lancia un'idea suggestiva.

Presentare al pubblico il matrimonio fra musica e immagine in una visione globale, nella storia e nell'attualità delle opere rivolte al grande schermo.

L'evento, che si terrà al Palazzo del Popolo nei giorni 3, 4, 5 giugno e verrà riproposto sulla Rupe con scadenza annuale, si inserisce nel sistema di eventi culturali già collaudato in città".

Fra gli appuntamenti in cantiere, la proiezione del film "Frate Sole" in Duomo, accompagnata dalle musiche originali del Maestro Luigi Mancinelli, eseguite dall'orchestra e dal coro della Fondazione Toscanini e la riscoperta di un classico degli Anni '70, "Motels" di Frank Zappa.

E poi a serata dedicata al genio tzigano Toni Gatlif, regista che ha tessuto gran parte della sua filmografia con la musica andalusa e gitana, il cui ultimo film, "Exils", si è aggiudicato un premio al Festival di Cannes.

"Infine - continua Frellicca - in armonia con l'idea che ha ispirato l'iniziativa, la commissione di esperti conferirà il "Premio Mancinelli" al film che meglio di tutti avrà celebrato il connubio tra immagine e suono.

Il premio alla carriera per i grandi musicisti che hanno arricchito il cinema con la loro opera e all'artista emergente di maggior spicco.

Quest'anno il riconoscimento verrà assegnato al Maestro Nicola Piovani ai "giovani" Pivio e Aldo De Scalzi, che hanno firmato diverse opere con i registi Ozpetek, D'Alatri, Monteleone e Cristina Comencini, in una serata che si concluderà con una festa da ballo sulle note dei grandi "temi da film.

Il Festival - conclude Frellicca - è nato dalla collaborazione tra l'Associazione Internazionale Movie&Music e il Comune di Orvieto, con l'apporto della Fondazione Arturo Toscanini

Pubblicato il: 28/05/2004

Torna alle notizie...