Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elezioni, al via il toto - assessori

Irrinunciabile per i Democratici di sinistra, dopo il sacrificio di cedere alla Margherita il sindaco di Orvieto dopo 60 anni di storia brucia ancora, una forte predominanza in giunta

Politica

di Simona Coccimiglio

Leader del centrosinistra al lavoro per definire la squadra che, in caso di vittoria, affiancherà Stefano Mocio alla guida del Comune.

Irrinunciabile per i Democratici di sinistra - il sacrificio di cedere alla Margherita il sindaco di Orvieto dopo 60 anni di storia brucia ancora - una forte predominanza in giunta.

Ad essere riconfermati nelle loro attuali cariche sarebbero gli assessori Giuseppe Germani, candidato a Sferracavallo, e Massimo Frellicca.

Ingresso in giunta per Teresa Urbani, coordinatrice delle donne diessine e responsabile del consultorio cittadino, che andrebbe a sostituire l'assessore alle politiche sociali e educative Maurizio Negri.

Ruolo di vicesindaco per l'ex senatore Carlo Carpinelli, per il quale sarebbe pronta anche la poltrona di Enrico Petrangeli, assessore alle politiche per i beni e le attività culturali e l'unico ad aver spontaneamente rinunciato alla carica assessorile.

Il quadro della giunta sarebbe completato da Paolo Antoniella, leader di Rifondazione comunista, che i piani della coalizione vorrebbero assessore alle politiche per lo sviluppo economico, mobilità e trasporti al posto di Stefano Mocio.

Dal socialista Nazzareno Desideri riconfermato alla gestione delle politiche per l'ambiente ed il territorio.

Ancora da definire invece il nome dell'assessore in quota Margherita.

Tra i papabili Piero Ubaldini, sua moglie Sandra Sargenti e il giovane mociano Leonardo Mariani, candidato in lista comunale, molto gradito all'aspirante sindaco.

Riconferma in vista alla guida del Consiglio comunale anche per Evasio Gialletti.

Questo a grandi linee il quadro della giunta messa a punto dai vertici del centrosinistra qualora il consenso degli elettori premiasse la candidatura di Stefano Mocio a sindaco di Orvieto.

Molte riconferme dunque ma anche nuove presenze nella compagine di governo che certo non passeranno inosservate all'interno dei vari partiti chiamate ad esprimerle.

Intanto, toto - assessori a parte, il centrosinistra continua la sua campagna elettorale, così come le altre forze politiche in campo, nell'attesa che il Tar si pronunci in merito all'esclusione della lista "Orvieto agli orvietani" di Giancarlo Parretti.

Prevista per il prossimo 9 giugno la sentenza che potrebbe addirittura sospendere le amministrative sulla Rupe creando in quel caso un clamoroso precedente nella storia politica di Orvieto e non solo.

Pubblicato il: 25/05/2004

Torna alle notizie...