Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un motore, due ruote, tanta prudenza … e via

Mercoledì 26 maggio, a partire dalle ore 9, all'ex caserma"Piave" di Orvieto. Sarà una festa per le centinaia di giovani che hanno preso parte ai corsi istituiti presso le  scuole per ottenere il patentino per il ciclomotore

Mercoledì 26 maggio, a partire dalle ore 9, all'ex caserma"Piave" di Orvieto, manifestazione"Un motore, due ruote, tanta prudenza … e via", indetta dalla direzione Regionale del M.I.U.R ed organizzata dal C.S.A. Terni, d'intesa con il Comune d'Orvieto a conclusione del ciclo di Corsi di educazione alla guida, finalizzati al conseguimento del"patentino", certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. 
Parteciperanno gli studenti delle Scuole Medie d'Orvieto e del Comprensorio, quelli degli Istituti d'Istruzione Superiore e del Centro Servizi Formativi della Provincia - sede di Orvieto.
Sarà una festa per le centinaia di giovani che hanno preso parte ai corsi istituiti presso le singole scuole, ma che si propone anche la finalità di fornire ulteriori elementi di conoscenza utili a completare la formazione dei nuovi utenti della strada.
Durante la mattinata, a partire dalle ore 9 e fino alle 13, all'interno di un piccolo circuito ricavato in Piazza d'Armi, i neo certificati, suddivisi in squadre, saranno impegnati in prove teorico-pratiche studiate per la verifica delle attitudini e delle conoscenze. L'iniziativa è resa possibile dalla fattiva collaborazione tra pubblico e privato. 
Le due scuole promotrici della giornata, l'Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale e la Scuola Media"Ippolito Scalza / Luca Signorelli" di Orvieto, hanno potuto contare sulla concreta collaborazione del Corpo di Polizia Municipale, della Provincia di Terni, della ASL, della Concessionaria Aprilia dei Fratelli Fiorenzi (fornitrice dei ciclomotori), del Karting Club Orvieto, dell'Autoscuola Moderna, della Scuderia VUERRE Racing, dell'INA Assitalia.
Interverrà in qualità di ospite, il pilota DTM, quattro volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Emanuele Pirro, mentre la conduzione della manifestazione è affidata al giornalista, Francesco Ippolito, inviato de"La Gazzetta dello Sport", interverranno, inoltre, le autorità e i massimi dirigenti scolastici regionali e provinciali.
Sarà anche allestita un'esposizione di auto da corsa moderne e d'epoca di proprietà del signor Massimo Vezzosi, il quale intratterrà i giovani sull'evoluzione dei sistemi di sicurezza attivi e passivi, mentre i tecnici dell'Aprilia effettueranno una dimostrazione di guida sicura.
Dopo la cerimonia di premiazione e gli interventi delle autorità presenti, alcuni studenti, scelti fra i più meritevoli, avranno l'opportunità di effettuare alcuni giri di prova alla guida di due go-kart d'apprendimento, messi a disposizione dal Karting Club Orvieto, mezzi propedeutici ad un apprendimento più rapido degli accorgimenti per una guida sicura.
L'attività formativa di educazione sulla materia della sicurezza stradale è stata articolata su venti corsi presso le sedi scolastiche cittadine rivolte a circa 330 ragazzi e ragazze, in tutto 35 giorni di lezioni per un totale di 130 ore.
Come noto, con l'entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada, i minori hanno l'obbligo di munirsi del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, pena le sanzioni previste dal codice, da € 516 a € 2.065 più il fermo amministrativo di tre mesi.  In questo senso tutte le scuole si sono attivate per l'organizzazione dei corsi pomeridiani - gratuiti per gli studenti - con l'ausilio del personale specializzato come la Polizia Municipale.  I corsi che avevano anche l'obiettivo di educare alla convivenza civile, si sono svolti  in ambito curricolare e sono stati affidati ai docenti delle singole classi con approfondimenti riguardanti le norme di comportamento, la segnaletica stradale e l'educazione al rispetto delle regole affidati a professionalità competenti.

Pubblicato il: 25/05/2004

Torna alle notizie...