Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La pioggia blocca la processione ma non l'entusiasmo dei cavajoli

Festa interrotta dalla pioggia ieri alla cava. Ma è ugualmente festa. i biglietti vincenti della lotteria

di Marco Sciarra

La pioggia ha rovinato un'edizione memorabile
della festa della Madonna della Cava

Sarebbe stata un'edizione della festa della Madonna della Cava di quelle da raccontare a figli e nipoti, quella che ieri la pioggia ha interrotto.
Si era percepito già da sabato che la gente non sarebbe mancata, con una affluenza alla cena nel cortile del Palazzo del Gusto di un numero di persone almeno doppio rispetto ad ogni più rosea previsione, affluenza che aveva provocato, tra l'altro, un rallentamento del servizio ed un superlavoro per la cucina. Affollatissime anche le funzioni serali e davvero animata la piazza con un giochi e balli.
E ieri il gran finale, con la chiesa incapace di contenere tutte le persone che erano accorse per le celebrazioni e che avevano invaso Via della Cava e Via Ranieri durante la messa officiata da ben tre sacerdoti e due seminaristi. Le prime gocce di pioggia non avevano scoraggiato la folla, che ha atteso l'uscita della statua della Madonna della Cava sotto gli ombrelli. Una leggera schiarita aveva fatto ben sperare, tanto che i portatori, i parroci e l'Arciconfraternita di Latera (venuta appositamente con le proprie insegne per prendere parte all'evento) hanno deciso di far uscire la processione.
La pioggia è però tornata a scendere più abbondante di prima, e il corteo si è dovuto interrompere ancor prima di raggiungere la metà del percorso previsto.
Il maltempo ha così rovinato una processione che soltanto ad un anno dalla sua riproposizione, aveva ritrovato i fasti di un tempo, rinnovando lo spirito che si respirava alla Cava parecchi decenni fa.
Saltata la serata danzante, ma non l'assalto alla porchetta offerta dagli artigiani e alle focacce, andate a ruba anche sotto la pioggia. Sospesi i giochi per i bambini e i grandi, e interrotta anche la vendita dei biglietti della lotteria locale.
La cerimonia dello scambio di doni con la Associazione Culturale «Cardinal Girolamo Farnese» di Latera, che aveva organizzato la trasferta del parroco e della Arciconfraternita, si è svolta in forma ristretta e privata presso il locali del Pozzo della Cava, così come l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria locale.
Sorpreso dalla pioggia anche Monsignor Scanavino, ospite inatteso e graditissimo della festa, che ha invano aspettato la processione a Piazza della Repubblica, per poi raggiungere i locali dove i portatori della statua della Madonna della Cava e i componenti della banda musicale cittadina avevano trovato riparo,e dove è stato intervistato dalle televisioni locali.
Ma la pioggia di ieri non ha intaccato lo spirito degli organizzatori, che stanno già pensando all'edizione del 21 e del 22 maggio del 2005, consapevoli che se anche la metà delle persone che hanno aspettato ieri sotto la pioggia tornerà il prossimo anno, sarà sicuramente un grande successo.
 

Nella foto i presidenti dell'Associazione Culturale «Cardinal Girolamo Farnese» Emanuele Germani e dei Cavajoli Maria Grazia Cipriani

Si allegano i numeri dei biglietti estratti.

LOTTERIA LOCALE
BIGLIETTI VINCENTI


Premie de 'na vorta

1. un caratello de vino (ovverosìa cinquanta litre)
offerto da le Cavajole          4920

2. un ziretto d'olio bòno de frantojo (diece litre)
sempre offerto da le Cavjole        2824

3. una spalletta de porco
offerta da la macelleria de
le Fratelle Moretti         0300
4. 'na forma de cacio
ch'aremo messo noe de la Cava        0032

5. 'na camiciola de quelle da 'na vorta
cucita apposta apposta da la Gabbriella 4826

6. du' metre de sarciccia secca
sempre offerta da le Moretti        3181

7. tre chile de faciole nostrane
che l'emo messe sempre noe Cavajole  4495
 
Premi moderni

1. soggiorno di una settimana per quattro persone in una località italiana a scelta
offerto da Autoforniture Orvieto        4874

2. TV color 14'' con televideo
offerto da Autoforniture Orvieto         3083

3. telefono cordless
offerto da Autoforniture Orvieto        3533

4. cena per due persone
offerta dalla Pizzeria Charlie        2487 
5. ferro da stiro
offerto dal Mercatone di Orvieto        4481

6. buono acquisto biancheria (€ 30)
offerto da Massimo Peparello        2669

7. buono acquisto fiori e piante (€20)
offerto da Blue Roses         1416

I numeri dei biglietti estratti sono pubblicati anche sul sito internet www.cava.orvieto.info


I premi possono essere ritirati presso il Pozzo della Cava [in Via della Cava 28]
entro il 23 luglio 2004

Pubblicato il: 24/05/2004

Torna alle notizie...