Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riccardo Cotarella conclude 'Vino dotto'

Sabato 22 maggio, Palazzo del gusto, Chiostro San Giovanni. È la volta dei vini della cantina Monrubio

Grande successo di Vino dotto, l' iniziativa organizzata dalla Società Itinera, Fisar e Condotta Slow Food di Orvieto.

 A chiudere l'esperienza sarà Riccardo Cotarella, che presenterà i vini della cantina Monrubio

 

I vini che verranno  interpretati dall' Enologo Riccardo Cotarella sono:

SALCETO ORVIETO CLASSICO DOC  

E' una selezione  delle migliori uve di Orvieto Classico, Trebbiano, Malvasia, Verdello, Drupeccio, Grechetto, chardonnay, unita ad una accurata vinificazione per macerazione a bassa temperatura. Un vino dalla eccellente componente fruttata e dal profumo di rara fragranza. Il gusto rivela intensità struttura ed equilibrio tali da renderlo elegante, di carattere e spiccata personalità. Si accompagna con una vasta gamma di piatti di carni bianche, pesci e formaggi. Da servire ad una temperatura di 11-12°

SOANA ORVIETO CLASSICO SUP. DOC

Ottenuto dalla accurata selezione delle uve tradizionali dell'orvieto Trebbiano, Malvasia, Verdello, Drupeccio, Grechetto, Sauvignon prodotti in vigneti di media collina. Vinificato secondo la più moderna enologia al fine di esaltarne le caratteristiche. Si distingue per eleganza, armonia e personalità.     

NOCIANO: VINO ROSSO igt Umbria ottenuto da uve cabernet , prodotte dalle colline  del comprensorio orvietano.Vino bene strutturato, leggermente tannico dal colore rosso granato.

 

IL GIUDIZIO DI LUCA MARONI :

PALAIA ROSSO UMBRIA IGT    

Questo rosso è ottenuto da una selezione di merlot, pinot nero, cabernet raccolte lungo le dolci pendici di Monterubiaglio. Dopo un invecchiamento di circa 12 mesi, in carati da 225 litri, il vino riposa in bottiglia per un ulteriore anno di affinamento.

Sensazioni: rivela fittezza estrattiva tale da porgere colore nerastro, violaceo e nuovo, testimoniando così da subito all'impatto visivo la sua superiore concentrazione estrattiva. Evidente, data la morbidezza dei riflessi (precursori di suadenza gustativa quei riflessi cromatici nei rossi tendenti al bluastro, non troppo accesi di rosso, non troppo fondenti ed amari per il nero tannino), la maturità del frutto compositivo all'atto del raccolto. Turgore che è la morbidezza di ingresso al palato. Pulizia enologica di trasformazione ottima, origine sia della nettezza dei profumi, sia della loro disposizione sul morbido. Privo di picchi e di rusticità di sorta anche al palato, fase caratterizzata dalla percezione della sua tramosa consistenza, della sua tannica potenza, della sua avvolgente e persistenza succosità di vanigliata mora.

 

           

L'AZIENDA

La cantina Monrubio è stata costituita nel 1957 per volontà di diversi agricoltori del comune di Castel Viscardo, i quali sentirono il bisogno di associarsi per produrre vini di alta qualità. Edificata in località Le Prese tra gli anni 1964-65 in un antico sito collinare, è posta al centro delle varie zone di produzione dell'Orvieto DOC  e Classico. Il primo anno di attività risale alla vendemmia del 1966. Ben presto la Cooperativa si è imposta all'attenzione di coloro che distribuiscono il vino in tutta Italia. Agli inizi degli anni 90, si è intrapresa la commercializzazione diretta dei vini in bottiglia. La Cooperativa è sempre stata attenta alla richiesta di mercato e si è mossa nella direzione della valorizzazione , anche con cloni migliorativi, della propria produzione. Sviluppando lo studio e la ricerca di vitigni innovativi, come lo Chardonnay e il sauvignon per quanto riguarda i vini bianchi, il cabernet, il pinot nero e il merlot per i vini rossi, ha saputo conseguire nel tempo risultati qualitativi e tecnici ottimali. Ad oggi si avvale  del conferimento di circa 300 soci produttori.

 

 

PER INFO: SOC. ITINERA arl - 0763393529

€. 7.00 A DEGUSTAZIONE

€. 5.00 PER coloro che frequentano il I livello del corso FISAR

Pubblicato il: 20/05/2004

Torna alle notizie...