Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trattamento di fine rapporto più vicino per i 40 dipendenti della Til.

Si incontrano oggi i sindacati (Cgl, Cisl e Uil) per concordare le modalità con cui i lavoratori potranno attingere, senza ulteriori ritardi, al fondo di garanzia dell'Inps

Cronaca

Trattamento di fine rapporto più vicino per i 40 dipendenti della Til. 

Si incontrano oggi i sindacati (Cgl, Cisl e Uil) per concordare le modalità con cui i lavoratori potranno attingere, senza ulteriori ritardi, al fondo di garanzia dell'Inps.  

Ancora un mese di tempo per l'attivazione dello stato passivo. E poi si prevede che, entro l'anno, la totalità dei dipendenti della Industria Laterizi Srl avranno ricevuto il trattamento di fine rapporto.  

Una attesa lunga tanto quanto la vicenda giudiziaria che ha coinvolto la ditta romana e i suoi dipendenti. 

Quaranta, appunto, quelli del cantiere di Allerona scalo e anche di più quelli del cantiere romano che, in questi anni, hanno seguito col fiato sospeso un lungo, estenuante iter burocratico e legale.  

Era il luglio del 1997 quando la Industria laterizi Srl, di fronte alle gravi difficoltà economiche in cui versava, chiese il concordato preventivo al tribunale di Roma.  

Il giudice si pronunciò soltanto dopo sei anni. Quando, cioè, nel giugno 2003, dopo udienze rimandate spesso di sei mesi in sei mesi, stabilì di non concedere il concordato e dichiarare il fallimento della ditta. Da allora un altro anno è trascorso per la stesura dello stato passivo, redatto dalla curatela fallimentare lo scorso 25 febbraio.  

Ora i sindacati sono prossimi a prendere atto dell'intera documentazione. E allora si passerà alla fase di attivazione dello stato passivo che permetterà ai dipendenti di essere liquidati entro l'anno. (s.t.)

Pubblicato il: 18/05/2004

Torna alle notizie...