Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Danielesinasce in concerto

Il 22 maggio alla sala Del Carmine. Un esegeta di Renato Zero che sa brillare di luce propria. E tanta musica

di Monica Toscano

 

Il 22 maggio, presso la Sala Del Carmine c'è Danielesinasce.

 

"Daniele è un vero e proprio "esegeta" di Renato Zero, di cui esegue il repertorio con una maestria e un rispetto davvero rari nel vasto panorama degli "imitatori", che spesso si limitano a farne una parodia e risultano solo una caricatura sbiadita dell'originale. Nel suo caso l'effetto di verosimiglianza è talmente forte che si ha l'impressione di trovarsi di fronte al vero Renato, sia per i movimenti sul palco che per la voce ed il look, dietro cui c'è un grande lavoro di anni di studio e preparazione. La sua è una vera e propria "arte dell'imitazione".

(Alessandro Sgritta) 

 

Danielesinasce..Un Artista che oserei definire stradarolo...per quel suo modo speciale di essere un guitto ed un etòile al contempo .Di attraversare il cuore di chi restando semplice e vero,non ha timore a lasciarsi andare alla ricercatezza di un'interpretazione difficile come quella del repertorio di Renato Zero senza paragoni o misurazioni di sorta.

Romano della Garbatella. Pasoliniano. Erede di quel famoso '68 che ha rivoluzionato l'espressione musicale radicalmente, somigliante nella sagoma e nell'essenza allo stesso Zero, di lui ci ricorda quell'icona...Ma sempre Daniele, ed è questa la grande sorpresa, ci fa scoprire come si possa brillare di luce propria pur essendo una "stella gemella".

Dopo aver portato la sua valigia carica di emozioni e colpi di scena su e giù per lo stivale e aver calcato palcoscenici importanti quali, nella sola Roma il TEATRO DI SANTA ROMANA, il TEATRO NAZIONALE,il TEATRO EUCLIDE per due sere consecutive, registrando il tutto esaurito, e recentemente il TEATRO FLAIANO, sarà ad Orvieto per vivere una serata che ci resti dentro.

Accompagnato da un quintetto di tutto rispetto: basso Marco di Pietrantonio, batteria Fabio Sipone, percussioni Vincenzo Pietrantonio, pianoforte Federico Di Curzio, chitarre Stefano Didona si farà musica !E che musica..una scaletta inaspettata...che per rimanere in tema di libertà d'espressione ci riproporrà meravigliose poesie incorniciate da arrangiamenti straordinari.

 

"...Artisti costi quel che costi...siamo nati Artisti...ci perdonerai..."

 

 

Pubblicato il: 18/05/2004

Torna alle notizie...