Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutto il comprensorio: la carica dei candidati

Undici comuni, ventiquattro liste. Così si prepara al voto l'Orvietano. (nella foto Massimo Tiracorrendo, che guiderà diesse e Margherita a Castelviscardo)

Politica

foto di copertina

di Stefania Tomba

Undici comuni, ventiquattro liste.

Così si prepara al voto il comprensorio orvietano. È un pullulare di liste civiche questo scacchiere elettorale, dove i partiti, pare non facciano più, almeno in occasione delle amministrative, la parte del leone.

E allora si parte. Dritti verso il voto. Firme, slogan, simboli sono pronti. E non ultimi i candidati. Tutti. Ed ufficiali, stavolta. Le squadre al completo sono state presentate ieri presso gli uffici elettorali dei comuni. E c'è più d'una lista che il tempo a disposizione si è trovata a doverlo sfruttare fino all'ultimo. Ma poi ai blocchi di partenza, chi più trafelato chi meno, sono arrivati tutti. O quasi.

Deve averci ripensato l'ex vicesindaco di Fabro Giuliano Parretti (Ds) se ieri mattina in municipio non ha più consegnato i nomi che tutti si sarebbero aspettati. La sfida resta così tra"Uniti per Fabro" di Mario Fortinelli e la"Coalizione di centrosinistra" dell'attuale sindaco Anacleto Carboni. Con lui in lista anche Germana Monni, dopo che i Ds hanno preferito Valentino Filippetti da candidare in provincia.

È stata una lotta contro il tempo. Ma alla fine ce l'ha fatta Vittorio Capini ad arrivare al comune di Ficulle con le carte in regola, per lanciare la sfida al"Progetto futuro per Ficulle" di Bernardino Ciuchi.

Democrazia, progresso, ambiente" è invece il progetto di Marco Spallaccini (Ds) a Montegabbione (con lui anche Fausto Prosperini). Qui lo scontro è con la lista civica guidata da Ester Montagnolo.

Terna elettorale a Monteleone. Buconi (Ci) l'ha detto e l'ha fatto. Il suo"Futuro e Sviluppo per Monteleone" tenterà di rosicchiare voti a Mario Pattuglia ed Enrico Paraciani.

A San Venanzo la fascia del Comune se la contenderanno Francesca Valentini (Ds) e Paolo Febbraro.

Per non dare carta bianca a Valentino Rocchigiani (Ds), ad Allerona è arrivato, all'ultimo momento dalla Rupe, Andrea Sacripanti (An).

Piovono da fuori anche molti nomi tra i consiglieri. Un altro esponente di spicco di An, Stanislao Fella, è candidato a Porano dove tenterà di sfilare la fascia a Enrico Brugnoli.

Sarà una corsa tra due castellesi quella per la poltrona di Castel Viscardo. Gino Paioletti (Sdi) e Massimo Tiracorrendo (Ds).

Pier Luigi Leoni, Pier Luigi Peparello (Ds) e Piero Sordini si divideranno, invece, i voti dei cittadini di Castel Giorgio.

Due liste civiche per Montecchio. Sono quelle di David Lisei e Luigi Sabatini. Infine a Baschi l'"Impegno Civico" di Fausto Carloni metterà alla prova la nuova elezione dell'attuale sindaco Isauro Grasselli (Ds).

Pubblicato il: 16/05/2004

Torna alle notizie...