Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Natura e cultura in mostra al San Giovanni

Patrocinata dal Comune di Orvieto e dalla Provincia di Terni si inaugura oggi al Chiostro di San Giovanni la personale dell'artista orvietano Perseo Nulli. La mostra si protrarrà fino al 30 maggio.

Cultura

Nella fine degli anni 40 Perseo Nulli, orvietano di nascita lascia la verde Umbria e si trasferisce in Alto Adige. Dopo aver frequentato corsi di pittura e scultura presso il Sindacato Artisti Belle Arti
si cimenta in numerose mostre nazionali e internazionali ottenendo ottimi risultati. A Parigi, città dove espone ripetutamente vive la sua più bella esperienza artistica. Dagli anni 70 ad oggi il suo stile passa da un discorso informale ad una figurazione moderna di carattere espressionistico."La sua forza è nel colore, misto ad una capacità notevole di esprimere situazioni fantastiche" - hanno scritto autorevoli critici."Questa mostra risulta un momento chiave di invenzione dove la sensualità si intreccia a rigidità cubiste, il messaggio si maschera dietro il crepuscolo dei toni, in un gioco di segni e contromessaggi che però non sfugge di mano all'autore"."Ci vuole abilità - afferma il critico Ugo Sasso - per guidare la propria barca poetica in queste acque piene di gorghi e spirali, e Perseo Nulli vaga con la foga del traghettatore sicuro e rilassato, pur concedendosi e regalandoci un guizzo di maliziosa simpatia ed ammiccante fantasia".
La sua personale si inaugura oggi alle ore 18,30 al Chiostro di San Giovanni. Patrocinata dal Comune di Orvieto e dalla provincia di Terni, la mostra si concluderà il 30 maggio. 

Pubblicato il: 14/05/2004

Torna alle notizie...